
CHARLOTTE AL LIMONE, con crema Bimby e savoiardi fatti in casa
Ingredienti
Per la crema Delicata
- 1 uovo
- 500 ml latte
- 30 g amido di mais
- 30 g farina 00
- Scorza grattugiata di limone
- 100 g zucchero
- 250 ml panna fresca per metà della crema
Per il pan di spagna
- Stampo 24 cm
- 5 uova
- 150 g zucchero
- 70 g farina 00
- 80 g amido di grano o frumina
- 1 pizzico sale
- Scorza limone grattugiata o estratto di vaniglia
Per i savoiardi (20-25)
- 2 uova
- 35 g farina 00
- 35 g amido di grano frumina
- 40 g zucchero semolato
- Estratto di vaniglia o scorza di limone
- 1 pizzico sale
Per la geleé al limone
- Succo un limone
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di maizena
- 80 g di zucchero
- colorante alimentare giallo in gel
Per la bagna
- 200 ml acqua
- 100 ml limoncello
Istruzioni
PREPARAZIONE CREMA
- Mettere tutto nel bimby 8 min 90°C vel 4.
- Lasciarla raffreddare e poi dividerla in due. In una aggiungere 250 ml di panna fresca montata a neve, nell’altra aggiungere qualche goccia di colorante giallo. Mettetere in frigo a raffreddare (si può anche preparare il giorno prima).
PREPARAZIONE SAVOIARDI
- Dividere i tuorli dagli albumi.
- Montare i tuorli con 30 g di zucchero nella ciotola della planetaria alla massima velocita’ per 10 minuti e aggiungere l’estratto di vaniglia o la scorza grattugiata del limone. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ferma con i 10 g restanti di zucchero.
- Incorporare con delicatezza la meta’ degli albumi al composto di tuorli.
- Quindi poco alla volta setacciare aggiungendo al composto la farina e la fecola o frumina, mescolare sempre delicatamente.
- In ultimo aggiungere l’altra metà degli albumi, sempre incorporando delicatamente.
- Si otterrà un composto solido e gonfio.
- Riempire la tasca da pasticcere con il composto, usare un beccuccio liscio e distribuire l’impasto nello stampo per savoiardi oppure, se non si ha lo stampo, si possono fare delle strisce su carta forno. Ricoprire i biscotti di zucchero semolato vanigliato prima della cottura.
- Cuocere in forno statico a 180° per circa 12/15 minuti.
- Controllare sempre sia la doratura che il bordo.
- Sfornare e tirare via delicatamente la striscia della carta forno con i biscotti attaccati e lasciare che si freddino prima di staccarli. Se si ha lo stampo aspettare 5 minuti per sformarli delicatamente e mettere altro impasto.
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA
- Battere con lo sbattitore elettrico o con la planetaria per almeno 20 minuti le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, con lo zucchero e il pizzico di sale (deve triplicare di volume e diventare bianco spumoso).
- Aggiungere poi a mano con una frusta le farine, setacciate con movimenti delicati, mescolando dal basso verso l’alto. L’impasto deve “scrivere”. Infine aggiungere l’aroma.
- Forno già caldo a 180° per 25 minuti e altri 10 minuti a 160°, fare la prova stecchino al centro.
- Tenere dentro al forno spento e semi aperto per altri 5 minuti.
PREPARAZIONE COPERTURA AL LIMONE (GELEE’)
- Mettere in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la maizena versandola poca alla volta in modo da amalgamare bene, aggiungere anche il succo di limone e un po’ di colorante alimentare.
- Portare ad ebollizione e continuare a mescolare fin quando si sarà addensata (occorreranno 3 o 4 minuti).
- Io l’ho preparata col bimby, ho messo tutto nel boccale, 8 min 90º vel 4.
COMPOSIZIONE DEL DOLCE
- Prendere una cerniera apribile di 26/28 cm e adagiarla su un vassoio. Posizionare al centro un disco di pds e procedere con metà della bagna. Tutto intorno sistemare i savoiardi che saranno stati precedentemente tagliato per farli stare in piedi, completare il giro della cerniera. Versare ora metà della crema chantilly, mettere in freezer per circa 20/30 minuti. Tirarlo fuori e versare la crema gialla al limone, un altro disco di pds, la restante bagna e poi la restante crema chantilly. Mettere in frigo tutta la notte.
- L’indomani preparare la geleé, lasciatela intiepidire e poi versatela sopra la base della torta, che sarà stata appena tolta dal frigorifero, livellarla e rimetterla in frigorifero (se avete poco tempo anche 20 min in freezer).
- Sfilare delicatamente la cerniera e decorare la torta con panna montata, limone tagliato a fette, menta e margherite (ovviamente sono fiori eduli).