Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CHEESECAKE FREDDA - gusto CANNOLI SICILIANI
Originale e golosissimo dolce dal sapore di Sicilia! La CHEESECAKE FREDDA - gusto CANNOLI SICILIANI è perfetta come dessert!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 14 mini scorze di cannoli circa 150 g
- 70 g. burro fuso.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 1 kg ricotta già sgocciolata da 24 ore
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- 10 g gelatina in fogli
- 300 g zucchero a velo
- 70 g gocce di cioccolato
Per la copertura finale
- 6 mini scorze di cannoli
- ciliegine
- scorzette di arance canditi
- granella di pistacchio e zucchero a velo qb.
Preparazione della ricetta
Preparare la base
- Tritare in polvere i cannoli vuoti, unire il burro fuso freddo, mescolare bene e versare in uno stampo da 24 cm a cerniera, con la base foderata di carta forno, premendo e sistemando con un cucchiaio.
- Mettere lo stampo in frigo.
Preparare la farcitura
- In una ciotola versare tutta la ricotta con lo zucchero a velo e frullare per qualche minuto con lo sbattitore elettrico; toglierne dal totale 4-5 cucchiai, metterli da parte in frigorifero (servirà dopo per riempire i cannoli e guarnire la torta finale).
- Nella crema di ricotta, che serve per la cheesecake, unire le gocce di cioccolato, la gelatina fatta sciogliere in un cucchiaio di latte tiepido, precedentemente fatta ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti e la panna montata.
- Mescolare il tutto delicatamente, versare e livellare sopra la base che abbiamo preparato.
- Lasciare in frigo tutta la notte, la mattina dopo togliere il cerchio dello stampo, sistemare la ceesecake in un piatto e decorare con granella di pistacchio, sistemare i cannoli ripieni con la crema di ricotta che avevamo messo da parte, qualche ciuffetto di crema attorno, ciliegine e scorzette di arance candite sopra i cannoli, una spolverata di zucchero a velo e riporla in frigorifero, fino al momento di servire.