Articolo aggiornato il 25 Aprile 2019 da Le mille ricette
CHICCHI DI CAFFÈ - biscotti semplici e golosi
Bellissimi da vedere e molto semplici da realizzare, i CHICCHI DI CAFFÈ - biscotti semplici e golosi, accompagneranno in modo perfetto due chiacchiere in compagnia!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 300 g farina 00
- 150 g burro a temperatura ambiente
- 130. g zucchero
- 2 tuorli
- 20 g cacao amaro
- 30 ml caffè liquido
- 1 cucchiaino caffè macinato
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino lievito
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- In una ciotola montare zucchero e tuorli, quando sono belli spumosi, aggiungere il burro morbido, il pizzico di sale, il caffè in polvere e quello liquido, mescolare bene e a incorporare la farina setacciata con il lievito e il cacao poco alla volta; formare un panetto liscio e compatto e far riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Riprendere l'impasto e formare delle palline della grandezza di una piccola noce.
- Modellare un ovale un po' schiacciato e formare una fessura al centro per farlo somigliare ad un chicco di caffè (vedi foto). Continuare in questo modo, fino ad esaurimento dell'impasto.
- Posizionare i biscotti su di una leccarda coperta con carta forno e cuocere in forno caldo, modalità statico, a 170 gradi per circa 15 minuti.