Articolo aggiornato il 25 Luglio 2022 da Le mille ricette
Chiffon cake: la torta alta americana leggera e dal tessuto e dalla texture spumosa.
Questa torta, è in buona sostanza il classico “ciambellone americano“.
Il suo segreto? Gli albumi montati a neve ed il cremor tartaro, che unito all’utilizzo dell’acqua la rende soffice come una nuvola.
Chiffon cake al cioccolato
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare la chiffon cake al cioccolato
- 10 uova
- 400 g. zucchero
- 300 g. farina
- 100 g. di cacao amaro
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 ml acqua tiepida
- 300 ml olio di semi aroma arancia
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare la chiffon cake al cioccolato
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve ben ferma, aggiungere l’olio, l’acqua e l’estratto d’arancia ai tuorli, mescolare bene poi unire gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, i lieviti e il cacao amaro.
- Mescolare bene ed infine unire il tutto un po’ per volta ai tuorli, amalgamando bene. In ultimo gli albumi sempre un po’ per volta dal basso verso l’alto.
- Versare l’impasto in uno stampo da chiffon cake da 28 cm, senza imburrarlo ed infornare a 170° per un’ora circa, fate la prova stecchino. Una volta cotto farlo raffreddare a testa in giù.
- Sformare e decorare a piacere.