Articolo aggiornato il 19 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE, riciclare uova di Pasqua
Avete uova di cioccolato da utilizzare? Ecco la ricetta perfetta: CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE, un ciambellone americano per riciclare uova di Pasqua
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
PER LA CHIFFON CAKE
- 100 g nocciole
- 300 g farina
- 300 g zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 ml acqua
- 125 ml olio di semi di girasole
- 6 uova
- 8 g cremor tartaro
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
PER GUARNIRE
- Cioccolato q.b.
- nocciole tritate quanto basta
Preparazione della ricetta
- Iniziamo tritando finemente le nocciole con l'aiuto di un robot da cucina.
- In una ciotola capiente mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito e le nocciole appena tritate, quindi mescoliamo con una frusta tutti gli ingredienti secchi.
- Iniziamo a versare nelle polveri l'acqua poco per volta, mescolando con la frusta. Incorporata l'acqua, aggiungiamo l'olio e diamo ancora una mescolata.
- Separiamo adesso gli albumi dai tuorli. Aggiungiamo i tuorli all'impasto e amalgamiamoli, sempre aiutandoci con la frusta.
- Mettiamo gli albumi in una ciotola capiente e montiamoli con l'aiuto dello sbattitore elettrico.
- Mentre montiamo gli albumi, aggiungiamo poco per volta il cremor tartaro. Il cremor tartaro serve a dare stabilità agli albumi montati a neve.
- Ottenuta una neve soda, aggiungiamola poco per volta all'impasto della chiffon cake, aiutandoci con una spatola e con i classici movimenti dal basso verso l'alto. E' importante non smontare gli albumi, quindi fate questa operazione con molta delicatezza.
- Versate l'impasto in uno stampo da chiffon cake del diametro di 26 cm. È importante non oleare né infarinare lo stampo; questo piccolo accorgimento farà lievitare perfettamente la torta.
- Cuociamo la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 60 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 150 gradi sempre per 60 minuti.
- Cotta la torta, facciamola raffreddare, capovolta sempre all'interno dello stampo. Raffreddata la torta stacchiamola dallo stampo passando la lama di un coltello lungo tutto il perimetro.
- Mettiamo la torta su un vassoio e guarniamo la cioccolata sciolta. Decoriamo adesso con della granella di nocciole secondo i nostri gusti; io ho formato due semplici cerchi concentrici.
- La chiffon cake alla nocciola è pronta!