Articolo aggiornato il 16 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CIAMBELLA allo YOGURT
Un dolce soffice soffice e soprattutto leggero, per gustarne una fetta senza sensi di colpa. Prova la ciambella allo yogurt e albumi con fragole in pezzi e vedrai che bontà !
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 135 g Albumi
- 180 g Zucchero
- 330 g Farina 00
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 80 ml Olio di semi
- 250 g Yogurt Bianco
- 50 g liquore a vostro gusto (Maraschino, Countreau)
- Fragole q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Iniziare le preparazione della ciambella allo yogurt.
Senza Bimby
- Per prima cosa montare gli albumi a neve ferma aiutandosi con delle fruste elettriche o nella ciotola della planetaria.
- In una terrina setacciare la farina e il lievito, unire l’olio, lo zucchero e lo yogurt e cominciare ad amalgamare con delle fruste o con una spatola, unire il pizzico di sale e il liquore, poi amalgamare.
- Ottenere un composto senza grumi che risulterà abbastanza denso, a questo punto unire al composto un paio di cucchiaiate di albumi montati e stemperare il composto, rendendolo più fluido.
- Versare i restanti albumi e incorporare al composto con l’aiuto di una spatola, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
Con il Bimby
- Nel boccale pulito e asciutto posizionare la farfalla, aggiungere gli albumi e montare 2 min. 37° vel. 4. Una volta montati trasferire in una terrina e tenere da parte.
- Senza pulire il boccale unire al suo interno la farina, l’olio, lo zucchero, lo yogurt e azionare a vel. 3, passati 20 secondi aggiungere dal foro il lievito e lavorare 10 secondi, poi aggiungere il pizzico di sale e il liquore, aumentare a vel. 4 e lavorare 20 secondi.
- A questo punto unire al composto un paio di cucchiaiate di albumi montati e lavorare 20 secondi vel. 3. riposizionare la farfalla e unire i restanti albumi, mescolare circa 15 secondi a vel. 3.
Finitura
- Quando il tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà bello fluido ma sempre abbastanza denso, scegliere uno stampo a ciambella di circa 22 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccante oppure imburrarla ed infarinarla.
- Versare al suo interno l’impasto, livellare con cura e sopra mettere le fragole tagliate a pezzetti.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, fare prova stecchino per verificare la cottura.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
- Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo.
- La ciambella allo yogurt è pronta per essere gustata.
Sempre ricette semplici e di ottima riuscita
Al posto del liquore cosa si potrebbe utilizzare?