Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CIAMBELLONE SOFFICISSIMO VARIEGATO ALLA NUTELLA
Continua dopo gli annunci…
Avevo voglia di un dolce classico da colazione, con pochi grassi e la consistenza morbida e soffice di una chiffon cake! Ecco a voi la mia super ciambella morbida morbida, altissima e con un gusto davvero speciale. Provatela e ne mangerete metà solo con l’assaggio!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 350 g farina
- 200 ml latte
- 40 ml olio evo
- 50 ml liquore Sambuca
- 100 ml acqua
- 2 cucchiai Nutella
- 1 bustina lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti ad alta velocità , aggiungere il latte, l’acqua, l’olio e il liquore. Mescolare ed incorporare a più riprese la farina setacciata con il lievito. Amalgamare il tutto e versare metà impasto in una tortiera a ciambella da 23 cm. Nel restante composto unire i due cucchiai colmi di Nutella e mescolare per creare la parte scura.
- Versarla a filo sull’impasto chiaro ed infornare a 180°, forno statico già caldo, per circa 40 minuti. Il ciambellone sarà cotto anche se non si sarà colorito molto. Fare comunque la prova stecchino per verificare la cottura.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.