CROSTATA SALATA CON POMODORI CILIEGINO E MELANZANE

In cucina...

Seguici sui social

259,187FanMi piace
104,704FollowerSegui
76,305FollowerSegui
350FollowerSegui
496FollowerSegui

CROSTATA SALATA CON POMODORI CILIEGINO E MELANZANE

RICETTA DI: ANNALISA MONTALBANO

Ingredienti:

Per la crostata:

400 g farina 00 200 g burro 50 g formaggio grana 2 uova Un cucchiaino scarso di sale Noce moscata

Per il ripieno:

1 Melanzana Pomodorini ciliegini q.b 1 Cipolla 200 g Prosciutto cotto 150 g formaggio Groviera 1 Mozzarella Grana q.b.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME. Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione:

Impasto tutti gli ingredienti per la crostata a mano con burro a pezzetti e freddo oppure metto tutto nel bimby velocità 5 per circa 3 minuti (controllo dal foro se occorre altro tempo per amalgamare meglio l’impasto). Avvolgo nella pellicola e lascio riposare in frigorifero per 30 minuti (come le normali crostate). Nel frattempo faccio soffriggere la cipolla con olio e metto le melanzane a cubetti. Aggiungo sale, pepe e basilico e lascio cuocere circa 15/20 minuti. Taglio il formaggio a pezzi. Taglio anche i pomodorini ciliegino a fettine, che condisco con olio, sale ed origano. Trascorso il tempo necessario, tiro fuori la crostata dal frigorifero e rivesto uno stampo da 24 cm (nel mio caso ho conservato un po’ di frolla per la copertura della crostata). Bucherello con forchetta il fondo della crostata. Inizio a farcire con il primo strato di prosciutto cotto, poi formaggi, ciliegino ed infine melanzane. Chiudo la torta salata con altra frolla sottile che ho decorato a forma di alberello. (le foglioline dell’albero le ho colorate mettendo un po’ di colorante alimentare verde). Metto in forno come una normalissima crostata per 35/40 minuti.

NOTA GOLOSA: io ho voluto provare la frolla salata, ma questa torta là si può fare anche con pasta sfoglia e briseè e, perché no, anche con pasta per pizza e per focacce.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it CROSTATA SALATA CON POMODORI CILIEGINO E MELANZANE CROSTATA SALATA CON POMODORI CILIEGINO E MELANZANE CROSTATA SALATA CON POMODORI CILIEGINO E MELANZANE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette

Altre golosità per te...