COME CREARE UN BLOG – parliamo di cucina e ricette

COME CREARE UN BLOG - parliamo di cucina e ricette

Articolo aggiornato

Oggi vi voglio parlare di un argomento che avevo intenzione di trattare da tempo, vista la mia passione per la cucina e soprattutto per il web design e la SEO. Che paroloni mamma mia, ma non vi spaventate, sono nozioni che per ora non vi intaseranno la mente, perché in questo articolo vi parlerò solo della creazione di un blog di cucina.

Sono certa che molti di voi, almeno una volta, hanno valutato quest’opzione. Se avete voglia di curiosare nel mio articolo, oggi vi fornirò qualche semplice dritta, nella speranza di chiarirvi le idee in merito all’argomento.

Come creare un blog di cucina: curiosità e suggerimenti

1. Come chiamerò il mio nuovo Blog?

La prima cosa da fare, prima ancora di cimentarvi nella creazione di un blog di cucina, è pensare al nome.

Sembra un dettaglio, ma il nome è la cosa più importante per il vostro nuovo blog. Ci si dovrà distinguere in un oceano di siti web, di cucina e non, si dovrà scegliere un nome semplice, di facile memorizzazione, che ricordi un alimento, un piatto o un aneddoto particolare. Il mio consiglio è di sceglierne uno, comunque, attinente alla cucina.

2. È arrivato il momento di creare il mio nuovo Blog

Il nuovo blog di cucina dovrà essere semplice, funzionale e dovrà dare le risposte che l’utente cerca. Quando girovagate sul web, fate caso a ciò che vi piace, allo stile degli svariati siti di ricette che visitate e cercate di pensare il vostro blog in modo più simile possibile ai vostri gusti.

Per prima cosa dovrete scegliere il dominio. Un mio consiglio: siate autonomi, non vi appoggiate a piattaforme famose che creano per voi siti gratuiti di cucina. A lungo andare vi accorgerete che saranno più gli svantaggi dei benefici.

Buttatevi, siate voi stessi, personalizzate al massimo per rendere il vostro sito di ricette più originale possibile.

Uno strumento davvero utilissimo è questo innovativo software per creare siti web.

Infatti, è possibile realizzare uno stupendo blog di cucina seguendo una procedura guidata in pochi e semplici passi.

Occorre scegliere la grafica giusta e organizzare al meglio le

informazioni all’interno del sito, suddividendole in sezioni in base agli argomenti da trattare, quali ad esempio ricette, strumenti del mestiere, materie prime e così via.

COME CREARE UN BLOG - parliamo di cucina e ricette info

3. Come farà il mio Blog di cucina ad avere successo?

Semplice, non pensate al successo, ma concentratevi sul contenuto del vostro nuovo blog di ricette. Create piatti fantasiosi, non copiate ciò che fanno gli altri, ma cercate di essere il più possibile originali. Preparate piatti della vostra regione, individuate un settore per cui siete più portati.

Inventate ricette, ma che siano collaudate, non omettete alcun ingrediente o parti del procedimento e cercate di essere dettagliati.

Ricordate: non tutti sanno cucinare e potreste imbattervi in chi, alle prime armi, amerà il vostro Blog proprio per questo.

Non trascurate persone intolleranti ad alimenti particolari ed inserite nel vostro sito anche ricette senza glutine, senza uova, senza lattosio ecc.

Maggiore sarà la cerchia dei vostri visitatori, superiore sarà la possibilità di successo.

Scattate foto carine, non buie, non mosse. Ricordatevi che l’occhio vuole la sua parte e che una portata fotografata male non ingolosirà nessuno.

Concentratevi infine sulle tendenze e sulle parole chiave più ricercate dagli utenti. In estate inutile preparare una bella torta di castagne, vi assicuro che la ricetta la leggeranno in pochi!

4. Dopo tutta questa fatica riuscirò a guadagnare qualcosa con il mio Blog?

Se lavorerete con costanza, aggiornando spesso il vostro Blog, con serietà ed impegno, le aziende vi noteranno e i motori di ricerca premieranno il vostro sito di cucina, facendolo apparire tra le prime pagine.

Potrete mettere nel  vostro Blog banner pubblicitari, provando così a guadagnare con l’online advertising.

Bhe, ora siete pronti per aprire il vostro Blog di cucina, avrete di certo qualche nozione in più e spero anche qualche dubbio in meno.

Un ultimo consiglio voglio darvelo… io curo da sola il mio sito di ricette dal 2012 e vi assicuro che ci vuole molta costanza ed anche un po’ di tempo per fare le cose fatte bene.

Buttatevi in questo nuovo impegno, perché di soddisfazioni ne avrete molte, ma fatelo solo se avete la giusta carica di energia!

Condividi…

Cerca un’altra ricetta

Iscriviti alla Newsletter e ricevi ogni giorno nuove ricette sulla tua Email

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat!

Salva il mio numero di telefono, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Altre ricette golose...

FACEBOOK, cos’è cambiato nei GRUPPI? Risolto... Da alcuni giorni gli amministratori dei vari gruppi Facebook, si stanno rendendo conto che qualcosa non sta andando nel verso giusto, creando un allar...
TUTTI PRONTI PER IL NATALE, riapre la storica azie... Ha riaperto la Melegatti, storica azienda veronese tra le principali produttrici di pandori e panettoni natalizi. La riapertura dello stabilimento ...
OGGI È IL TIRAMISÙ DAY – Scopri le ricette p... Classico o alla frutta, con savoiardi o pavesini, in teglia o destrutturato... in qualunque modo, IL TIRAMISÙ è uno dei dolci più apprezzati dagli ...
Il 6 aprile tutti pronti per il “CARBONARA ... Ognuno ha i suoi segreti e la carbonara perfetta è una sfida che entusiasma ogni chef. Sabato 6 aprile, il mondo celebrerà il "Carbonara Day", un'occ...
Bimby® TM6, tutte le NOVITÀ e il PREZZO DELL’... Il nuovo genio della cucina a casa. L’assistente preferito in cucina è tornato ricco di novità, per aprire le porte alla creatività e a infinite prep...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.