Cosa piantare nell’orto in Autunno? Tra semina e raccolta 

Aglio, cipolle, verdure a foglia verde come scarole, spinaci e rucola, gustose radici come la pastinaca e tuberi esotici come il topinambur: sono queste le varietà che puoi piantare nel tuo orto in autunno. Le tipologie di ortaggi che puoi seminare nel tuo giardino in questo periodo dell’anno sono davvero numerose, ma dipende molto anche dal clima della regione in cui ti trovi e dal regime vigente di basse temperature.

Per il frutteto tradizionale, l’autunno segna la fine di una stagione:quella dei frutti abbondanti dell’estate e l’inizio di un’altra segnata dal freddo. L’autunno è una stagione con un clima molto variabile, che può passare da giornate quasi estive a notti sotto lo zero. 

Anche se il tempo è un po’ ballerino, quello di cui siamo certi è che molti ortaggi, verdure e frutti autunnali come le castagne fanno bene alla salute.

E allora vediamo insieme cosa si può piantare nell’orto di casa durante l’autunno.

Aglio e germogli di aglio (Allium sativum)

La semina dell’aglio avviene solitamente a novembre, anche se si può fare anche a ottobre. È una coltura a ciclo lungo che germina timidamente in inverno, cresce e si ispessisce per tutta la primavera. Si raccoglie solo nella tarda primavera o all’inizio dell’estate, dopo l’essiccazione sul terreno.

Topinambur (Helianthus tuberosus)

In un clima mediterraneo, la semina di questi tuberi esotici avviene anche nei mesi autunnali. Hanno un sapore che ricorda il carciofo e vengono utilizzati soprattutto nelle creme e nelle puree di verdure. La specie appartiene allo stesso genere del girasole ed è originaria dell’America.

Piselli (Pisum sativum)

Un’altra semina tardiva: trova terreno fertile in autunno e in alcune zone anche in inverno.

Fave (Vicia faba)

Le fave vengono seminate contemporaneamente all’aglio e hannoun ciclo simile. Quando arriva la primavera si può raccogliere questo legume delizioso e nutriente.

Cavoli (Brassica oleracea)

Nelle regioni più fredde, è meglio concentrare le piantagioni di cavoli d’estate in modo che abbiano il tempo di crescere e di diventare forti per quando arrivano le gelate. Per le zone a clima più mite invece la semina dei lotti procede anche a settembre e ottobre, per cominciare a consumarli a partire da marzo.

Cime di rapa (Brassica rapa)

Si possono piantare in ottobre per gustare questa prelibatezze a febbraio, quando fioriscono e vengono tradizionalmente raccolte.

Lattughe (Lactuca sativa)

L’ideale è piantare più lotti di lattuga per il ciclo invernale a settembre (come il ‘Trocadero’) da consumare tra novembre e dicembre. Ma anche nelle zone dell’altopiano la semina di alcune piantagioni avviene fino a ottobre, scegliendo varietà resistenti al freddo e proteggendole bene dal gelo.

Spinaci (Spinacia oleracea)

Per tutto settembre e ottobre si possono seminare anche gli spinaci direttamente nel terreno. Per accelerare la loro germinazione si possono avvolgere i semi in un panno umido la sera prima. Se si scaglionano le piantagioni durante questi due mesi, si avranno gli spinaci da dicembre ad aprile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.