La festività di Ognissanti ed il giorno dei morti sono due ricorrenze molto sentite in Italia.
Si narra che nell’antichita, in diverse regioni italiane, venissero accesi dei lumini vicino alla finestra e imbandite le tavole delle proprie case, nella notte tra il 1° e il 2 novembre, per accogliere i familiari defunti, che venivano in visita.
In Sicilia, sempre in questi due giorni, venivano dati in dono ai bambini cesti di dolciumi contenenti bambole di zucchero o frutta martorana. Insomma, non solo Halloween, ma molto molto di più!!
Ecco una raccolta di ricette regionali da preparare con semplicità per il giorno dei morti e la festa dei Santi. E tu conoscevi gia queste ricette? Faccelo sapere nei commenti…
FAVE DEI MORTI
Ogni anno, per la festa di Ognissanti e per la Commemorazione dei defunti, in Italia si preparano molte golosità, quasi in tutte le regioni. Oggi ti voglio incuriosire con le fave dei morti.
CUCINA SICILIANA: gli ‘NZUDDI, i tipici biscotti alle MANDORLE
Gli ‘Nzuddi sono tipici biscotti siciliani che si preparano per la ricorrenza dei defunti, croccanti fuori e morbidi dentro. Provateli, sono strepitosi!
RAME DI NAPOLI, dolci catanesi morbidi dentro e cioccolatosi fuori
Le Rame di Napoli sono dei biscotti speziati, che si usano fare a Catania nelle festività dei morti. Ricoperti da golosa glassa al cioccolato e granella di pistacchio, hanno un cuore morbido da leccarsi i baffi!
Croccanti e sfiziosi biscotti, i TARALLI SICILIANI – dolci tipici con GLASSA AL LIMONE, vengono preparati in Sicilia per la ricorrenza del 2 novembre, i morti. Provateli, sono davvero favolosi!
Un dolce lievitato ripieno di frutta secca, la PIADA DEI MORTI è una ricetta tipica romagnola che si prepara nella ricorrenza di Ognissanti e dei defunti.