PIADA DEI MORTI – ricetta tipica romagnola
Un dolce lievitato ripieno di frutta secca, la PIADA DEI MORTI è una ricetta tipica romagnola che si prepara nella ricorrenza di Ognissanti e dei defunti.
Invia con WhatsApp
Condividi su Pinterest
Per l’impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 120 g zucchero
- 100 ml olio evo (metà si può sostituire con olio di semi o burro)
- 2 uova
- 20 g lievito di birra
- 150 ml latte tiepido
- 50 ml vino rosso
- 70 g uvetta messa ad ammorbidire in acqua calda
- 30 g pinoli
- 30 g noci
Per decorare
- 80 g noci
- 80 g mandorle
- 30 g pinoli
Per lucidare
- 1 tuorlo con due cucchiai di latte
Preparazione della ricetta
- Sciogliere il lievito con due cucchiaini di latte tiepido e un cucchiaio di zucchero. In una ciotola capiente mettere le farine, lo zucchero, l’olio, il vino rosso, il lievito sciolto, le uova e il latte. Impastare e per ultimo aggiungere la frutta secca della farcitura sminuzzata, l’uvetta strizzata. Impastare.
- Sarà un impasto un po’ appiccicoso. Lasciare lievitare per 12 ore a temperatura ambiente, coperto con pellicola. Dopo la lievitazione mettere l’impasto in una teglia unta e leggermente infarinata (io ho usato quella da crostata usa e getta in alluminio).
- Spennellare con il tuorlo e il latte sbattuti e decorare con noci, mandorle e pinoli.
- Lasciare lievitare ancora per mezz’ora coperta con pellicola. Cuocere a 180° (forno già caldo) per circa 30-40 minuti, fino a doratura.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.
Ottima ricetta, secondo me basta la metà di olio.