CROISSANT SFOGLIATI
Se ami fare colazione al bar, non perdere questa ricetta e potrai realizzare dei CROISSANT SFOGLIATI soffici e friabili come in pasticceria, direttamente a casa tua!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.
Per l’impasto
- 500 g farina forte (Manitoba)
- 50 g zucchero
- 125 ml latte
- 125 ml acqua
- 20 g lievito di birra
- 10 g sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la sfogliatura
- 300 g burro
Preparazione della ricetta
Preparare l’impasto dei cornetti sfogliati
- Unire nella planetaria: farina, zucchero, sale e mescolare. Sciogliere il lievito nel latte e acqua e aggiungerli nella planetaria. Impastare. Lasciare lievitare per 1 ora.
- Nel frattempo modellare il burro formando un quadrato e metterlo in frego. Passata 1 ora prendere l'impasto dal frigo, stenderlo formando un rettangolo, piegarlo in 3, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per 10-12 ore. Passato il tempo di riposo, stendere l'impasto e incassare il burro chiudendolo nell'impasto senza sormontare la pasta. Stendere con il matterello, sempre verso il lato aperto. Fare una piega doppia (piegare l'impasto fino a 3/4 e piegare su se stesso l'altro quarto, poi ancora piegare a metà), si otterranno 4 strati.
- Stendere e fare una piega (portare un lato a metà e sovrapporre l’altra metà), si otterranno 3 strati. avvolgere l’impasto nella carta forno e mettere in freezer per 10 minuti.
- Stendere l’impasto (sempre verso il lato dove si vedono le pieghe). Piega a 3 e mettere in freezer altri 10 minuti. Stendere, tagliare la pasta in triangoli, arrotolarli e formare i croissant.
- Prova anche i cornetti soffici bimby e cornetti senza burro sofficissimi.
- Metterli in frigo coperti con pellicola e lasciarli riposare circa 10 ore.
- Dopo il riposo spennellarli con uovo e latte, lasciarli riposare circa 30 minuti a temperatura ambiente.
- Spennellare ancora con uovo e latte e a riposo ancora un’oretta a temperatura ambiente.
- Infornare I croissant sfogliati e cuocerli in forno ventilato a 200° per 5-6 minuti, poi a 180° per circa 10 minuti o finché non si coloriranno.
- Questi deliziosi cornetti potrai farcirli prima della cottura con nutella, crema o marmellata oppure potrai cuocerli vuoti e riempirli in un secondo momento. In qualsiasi modo, saranno deliziosi.
Per realizzare questa ricetta ti occorre: