CROSTATA DI FRUTTA E CREMA PASTICCERA, un trionfo di colori e bontà

CROSTATA DI FRUTTA E CREMA PASTICCERA, un trionfo di colori e bontà

Chef: STEFANIA GALATOLO
Fresco dolce dal sapore estivo, la CROSTATA DI FRUTTA E CREMA PASTICCERA, è un trionfo di colori e bontà! Friabile frolla ripiena di crema e tanta squisita frutta fresca!
3 da 2 voti
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Riposo in frigo 5 ore 30 minuti
Tempo totale 6 ore 40 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italiana
Porzioni 30 Cm stampo da crostata con fondo rimovibile
Calorie 366 kcal
Ingredienti  
Per la pasta frolla
  • 300 g farina
  • 150 g burro freddo
  • 100 g zucchero a velo
  • Un uovo
  • aroma a piacere
Per la crema pasticcera
  • 4 tuorli
  • 100 g zucchero
  • 50 g amido di mais
  • Mezzo litro latte intero
  • aroma limone o vaniglia
Preparazione della ricetta
 
Preparare la pasta frolla
  • Mettere tutti gli ingredienti in planetaria con il gancio o con la foglia, impastare e formare un panetto.
  • Appiattirlo e metterlo in frigo per almeno 5 ore, dopodichè stenderlo e adagiarlo sullo stampo coperto con carta forno o imburrato e infarinato.
  • Buchrrellare la frolla e mettere in frigo per 10 minuti, poi effettuare la cottura in bianco, coprendo la frolla con carta forno e sfere di ceramica o legumi, cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 180°.
  • Estrarre la base dal forno, togliere le sfere con la carta forno e rimetterla in forno per altri 10 minuti.
  • Far raffreddare e spennellare la frolla con del burro di cacao fuso o in alternativa con della confettura di albicocche per isolarla dalla crema.
Preparare la crema
  • Unire tuorli e zucchero. In una parte di latte far sciogliere a freddo tutto l’amido e aggiungerlo, insieme al rimanente latte, ai tuorli.
  • Aromatizzare a piacere e far cuocere a fuoco basso fino all’addensamento.
  • Far freddare la crema in una ciotola coperta con pellicola e, una volta fredda, adagiarla sul guscio di frolla.
  • Livellare e decorare con la frutta a piacere.
  • Spennellare con gelatina.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.