Crostata morbida con crema al limone: un dolce dal gusto delicato che riesce sempre a esercitare una certa attrattiva , perché è un dolce leggero e raffinato che colpisce al cuore e mette tutti d’accordo.
Come servire la torta al limone: servi la tua torta al limone all'ora del thè, magari su una alzatina, insieme ad altri pasticcini e dei biscotti al burro.
Crostata morbida con crema al limone
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare la crostata morbida con crema al limone
Per la base
- 2 uova intere
- 100 g. zucchero semolato
- 80 g. burro fuso
- 100 g. latte
- 100 g. farina 00
- 50 g. fecola
- 2 cucchiaini di lievito
- pizzico di sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 300 ml latte intero o parzialmente scremato
- 3 tuorli
- 50 g zucchero semolato
- 50 g fecola di patate scorza di mezzo limone non trattato
- 1 cucchiaio di limoncello fette di un limone per decorare
Preparazione della ricetta
Come preparare la crostata morbida con crema al limone
- Preriscaldare il forno a 170° C
- Spruzzare dell’olio per teglie.
- Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare.
- Setacciare la farina.
- Montare a crema le uova con lo zucchero ed aggiungeteci prima il burro fuso a filo, il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata, la fecola ed infine il lievito.
- Continuare a lavorare fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.
- Versare il composto nello stampo ed infornare per 15-20 minuti circa. (regolatevi in base al vostro forno). Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare bene la base prima di toglierla dallo stampo. Una volta fredda, capovolgete la tortiera e sfornate il dolce.
- Iniziare a preparare la crema: in un pentolino versarci il latte e portarlo ad ebollizione con la scorza del mezzo limone.
- In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero e la fecola. Aggiungere il composto al latte e continuare a cuocere, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, per non far attaccare la crema. Spegnere il fuoco e aggiungere il cucchiaio di limoncello, mescolare la crema e metterla a raffreddare.
- Riprendere la base, se vi pare troppo secca potete passare con un pennello un mix di acqua e limoncello, per renderla più morbida. Aggiungere la crema sopra la base e decorare con le fette di limone.
- La vostra Crostata morbida con crema al limone è pronta per essere servita.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa