Articolo aggiornato il 19 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CROSTATA SENZA COTTURA AL CAFFÈ
In questo periodo le ricette più amate sono quelle senza cottura. Forno spento e dolce sulla tavola! Oggi vi proponiamo una golosa crostata senza cottura farcita con crema fredda al caffè. Una delizia per il palato, velocissima e semplice da preparare.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
PER LA BASE
- 250 g biscotti del tipo che preferite
- 120 g burro
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
PER IL RIPIENO
- 200 g panna fresca liquida
- 400 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 60 g zucchero a velo
- 2 caffè ristretti
Preparazione della ricetta
PREPARAZIONE BASE
- Sbriciolare i biscotti in un sacchetto per surgelare e batterli con il matterello, oppure metterli nel mixer, fino ad ottenere una polvere liscia.
- Far sciogliere il burro e unirlo ai biscotti.
- Impastare bene con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Rivestire una teglia da crostata con pellicola trasparente e mettere l’impasto di biscotti e burro, livellando e compattando bene con le mani.
- Creare anche i bordi rialzati sul perimetro della tortiera.
- Mettere la base di biscotti in freezer 10 minuti.
PREPARAZIONE RIPIENO
- Mettere in una ciotola il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo e alle due tazzine di caffè ristretto e amalgamare bene tutto il composto.
- Montare la panna a neve fermissima, unirla al resto della crema e mescolare con una spatola con movimenti delicati e dal basso verso l’alto, in modo da non smontarla.
ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE
- Togliere la base di biscotti dal freezer e spalmare la crema di caffè senza cottura livellando bene la superficie. Decorare la crostata al caffè senza cottura con chicchi di caffè e caffè in polvere. Mettere in freezer 20 minuti oppure in frigo per 1 ora circa prima di servirla.