Nei giorni di festa non può mancare una coccola per tutta la famiglia: perché non preparare una dolcissima Crostata stracciatella? Sarà senza dubbio apprezzata da tutti, è un’autentica goduria.
La frolla fatta in casa, profumata di vaniglia, racchiude un ricco ripieno di crema di ricotta con gocce di cioccolato, che ricorda l’aspetto del gelato alla stracciatella. Anche la decorazione della crostata, sebbene semplice, risulterà di grande effetto grazie all’utilizzo di pasta di due colori che richiamano quelli della farcia.
Per scoprire come si prepara la Crostata stracciatella, continuare a leggere!
Da provare: crostata beneventana, crostata alla ricotta ricetta della nonna e crostata alla nutella senza burro.
Crostata stracciatella
Ingredienti
Cosa ci occorre per preparare la crostata stracciatella
Ingredienti per la pasta frolla:
- 320 g farina bianca di tipo 00
- 120 g zucchero semolato
- 150 g burro
- 2 uova medie
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Ingredienti per il ripieno:
- 250 g ricotta vaccina
- 50 g panna da cucina
- 1 uovo
- 60 g zucchero semolato
- 100 g cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 – 3 cucchiai crema spalmabile al cioccolato oppure di Nutella
Preparazione della ricetta
Come fare la crostata stracciatella
Istruzioni per preparare la frolla della Crostata stracciatella:
- Qualche minuto prima di iniziare la preparazione della Crostata stracciatella, estrarre dal frigorifero il burro, che dovrà essere a temperatura ambiente.
- In una terrina, mescolare lo zucchero con il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Versare la vaniglia, un uovo intero e il tuorlo del secondo uovo (l'albume avanzato non serve e potrà essere utilizzato per altre preparazioni).
- Con l'aiuto di una spatola, unire bene gli ingredienti e aggiungere un pizzico di sale e la farina passata al setaccio.
- Terminare la lavorazione dell'impasto a mano per qualche minuto, quindi formare un panetto e dividerlo in due, uno dei quali di circa un terzo del totale. Incorporare al panetto più piccolo il cacao amaro in polvere.
- Avvolgere entrambi i panetti nella pellicola trasparente e lasciarli riposare in frigorifero per un'ora e mezza circa.
Istruzioni per preparare il ripieno della Crostata stracciatella:
- Unire la ricotta e la panna con l’aiuto di una spatola.
- Aggiungere al composto così ottenuto la vaniglia, l'uovo intero, lo zucchero e il cioccolato tritato (conservandone un paio di cucchiai per la decorazione).
- Mescolare questi ingredienti finché non saranno perfettamente amalgamati e mettere il ripieno da parte in frigorifero.
Istruzioni per assemblare e cuocere la Crostata stracciatella:
- Preriscaldare il forno ventilato a 170 gradi, per ottimizzare i tempi.
- Recuperare dal frigorifero la pasta frolla chiara e stenderla finché non avrà raggiunto lo spessore di circa mezzo centimetro.
- Disporre la frolla all'interno di una teglia rotonda imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta da forno, e bucherellare il fondo con una forchetta per favorire la cottura. Conservare i ritagli di pasta.
- Alla base, spalmare 2 – 3 cucchiai di crema al cioccolato, quindi ricoprire lo strato di crema con il ripieno alla ricotta preparato in precedenza. In cima, spargere il resto del cioccolato fondente tritato.
- Utilizzando i ritagli di pasta e il panetto di pasta al cacao, formare delle strisce di mezzo centimetro di spessore e intrecciarle per decorare la superficie della torta.
- Infornare a 170 gradi, in modalità ventilata, e cuocere per 25 – 30 minuti.
- La Crostata stracciatella è pronta! Servire a temperatura ambiente, magari accompagnata da fragole di stagione.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa