Articolo aggiornato il 19 Ottobre 2021 da Le mille ricette
Crostata zucca e mele
Una crostata tipicamente autunnale, deliziosa e semplice da preparare. Il ripieno di zucca e mele, avvolto da una croccante pasta frolla.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la frolla, dose per 1 crostata diametro 20 cm
- 225 g farina
- 100 g zucchero a velo
- 125 g burro
- 2 tuorli
- 1 pizzico sale
- ½ scorza di limone grattugiato
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Continua dopo gli annunci…
- 250 g zucca
- 250 g mele
- 150 g zucchero se vi piace meno dolce potete metterne 100 g
- cannella qb.
Preparazione della ricetta
- Disponete la farina a fontana e al centro aggiungete le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata del limone e il sale.
- Lavorate l’impasto con la punta delle dita per amalgamare al meglio gli ingredienti e con il composto formate un panetto.
- Avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per 1 ora.
- Preparate intanto la farcitura: tagliate la zucca e le mele a pezzi e mettetela a cuocere in una casseruola con lo zucchero, quasi a fine cottura aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere.
- Quando si sarà rappreso tutto il liquido, togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e frullate con frullatore ad immersione.
- Togliete dal frigorifero la frolla e stendetela sottile con il matterello.
- Preparate la teglia foderata di carta forno o imburrata e modellate la base.
- Versate la crema di frutta e decorate a piacere con la frolla rimanente; cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, dipenderà dal vostro forno.