Il fornetto Versilia: questo fantastico oggetto “retrò”, che ci permette di preparare torte e lievitati cuocendoli direttamente… sul fornello!
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
E’ ideale per quando ci troviamo senza forno, o semplicemente quando vogliamo evitare di accenderlo.
Oggi prepariamo un delizioso Danubio salato. Eccovi il procedimento con e senza fornetto Versilia.
Danubio salato farcito, con fornetto versilia o cotto in forno
- 250 g. farina Manitoba
- 250 g. farina 00
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 g. burro
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 250 ml acqua
- 1 bustina di lievito secco 7 g
- prosciutto cotto
- scamorza
- 1 tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte + semi di sesamo
- Miscelare tutti gli ingredienti avendo cura di unire il sale e il burro alla fine, formare un panetto e porre a lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore (deve triplicare di volume)
- Sgonfiare l’impasto e formare delle palline, che stenderemo con le mani e farcire, poi richiuderemo e porremo nel fornetto foderato di carta forno.
- Riporre a lievitare per circa mezz’ora, poi cuocere sul fornello medio 5 minuti a fiamma medio alta, poi 35 a medio bassa ed altri 5 a medio alta, coprendo con un foglio di alluminio per favorire la doratura.
- Se non avete il fornetto Versilia, potete cuocerlo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.