DANUBIO SALATO GUSTO PIZZA

DANUBIO SALATO GUSTO PIZZA

Il danubio è uno dei lievitati salati più golosi e versatili, può davvero essere farcito in mille modi a seconda dei propri gusti. Questa volta l’ho voluto preparare al gusto Pizza, in modo da rivivere proprio la bontà di una bella fetta di margherita racchiusa in un panetto di pasta! Provatelo perché è davvero buono e si prepara in poco tempo!

Ingredienti:

Tortiera da 27 cm
Per la base

250 farina integrale 250 farina 1 1 cucchiaino origano 20 g parmigiano 1 cucchiaino sale 20 ml olio 260 ml latte 4 g lievito di birra secco (1/2 bustina circa) 1 uovo

Per farcire

1 mozzarella Passata di pomodoro Pomì qb Sale Origano

Per spennellare

Latte qb

Preparazione:

Iniziare la preparazione del danubio partendo dall’impasto base.

Tagliare il parmigiano a tocchetti e metterlo nel boccale del Bimby, tritarlo con due colpi di turbo e successivamente 20 secondi, velocità 7. Unire la farina, il lievito, l’uovo, l’olio, il latte, il sale e l’origano. Lavorare l’impasto per 7 minuti, velocità Spiga.

Togliere il panetto dal boccale, lavorarlo per qualche minuto con le mani, posizionandolo su un piano da lavoro e fare dei giri di pieghe a tre. Porlo nuovamente nel boccale. Chiudere il coperchio e far lievitare per circa due ore, fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione, pesare il panetto e dividerlo in otto pezzi dello stesso peso (circa 100 g).

Tagliare una mozzarella a dadini e tenerla da parte. In una terrina mettere un po’ di passata di pomodoro Pomì, salarla a proprio gusto ed insaporirla con una spolverata di origano, mescolare. Stendere un pezzetto di pasta, porre sopra qualche cubetto di mozzarella e un cucchiaino di salsa di pomodoro. Chiudere delicatamente, per non far fuoriuscire il ripieno e porre su una tortiera a cerniera da 27 cm, coperta con carta forno, con il lato chiuso posto verso il basso.

Continuare la preparazione fino a terminare gli ingredienti, distanziare bene i panetti l’uno dall’altro, perchè cresceranno molto durante la successiva lievitazione. Porre la tortiera nel forno spento con lucetta accesa e far lievitare il vostro danubio fin quando avrà riempito tutta la teglia.

Accendere ora il forno a 180°, facendolo arrivare a temperatura, spennellare il danubio con un po’ di latte ed infornare per circa 25 minuti, fino a doratura.

Consiglio goloso: se volete un danubio più ricco, potete farcirlo, oltre che con gli ingredienti sopra descritti, anche con cubetti di prosciutto cotto o altro salume a scelta.

DANUBIO SALATO GUSTO PIZZA DANUBIO SALATO GUSTO PIZZA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.