DISINFETTANTE NATURALE per le MANI ricetta pronta in 3 MINUTI

DISINFETTANTE NATURALE per le MANI ricetta pronta in 3 MINUTI

COSE DI CASA, LEMILLERICETTE NEWS, NEWS IN CUCINA, ULTIME RICETTE E NEWS

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

DISINFETTANTE NATURALE per le MANI ricetta pronta in 3 MINUTI
3.72 da 14 voti

DISINFETTANTE NATURALE per le MANI ricetta pronta in 3 MINUTI

Se non riesci a trovare un disinfettante nei negozi né online, puoi prepararlo in casa in 3 minuti. Due ricette: una a base di alcool e quindi ANTIVIRALE, l’altra con degli oli essenziali che trovi tranquillamente in erboristeria e quindi ANTIBATTERICA.
Preparazione3 min
Cottura0 min
Tempo totale3 min
Portata: cura della persona
Cucina: Italian
Grandezza stampo o porzioni: 1 Flaconcino
Calorie: 1kcal
Salva ricetta

Ingredienti

ANTIBATTERICO

  • 12 gocce olio essenziale di Tea Tree
  • 24 gocce olio essenziale di eucalipto
  • 12 gocce olio essenziale di bergamotto
  • 120 ml acqua

ANTIVIRALE

  • 1 l alcool per liquori
  • 1/2 bicchiere acqua precedentemente bollita e fatta raffreddare oppure acqua distillata
  • 1 cucchiaio glicerina
  • 3 cucchiai acqua ossigenata

Preparazione

  • Come fare per disinfettare le mani, in particolare quando si è fuori casa? Se sentite la necessità di un disinfettante mani da viaggio o da avere sempre con voi nel momento del bisogno, potrete preparare un prodotto fai-da-te adatto per la pulizia rapida delle mani seguendo le nostre Ricette.

RICETTA ANTIBATTERICO

  • Nei disinfettanti per le mani fai-da-te ci si affida alla potenza antibatterica degli oli essenziali.
  • Il tea tree oil, noto anche come olio essenziale di melaleuca, è uno degli oli essenziali più versatili e utilizzato al mondo per le sue incredibili proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche. Si presta a numerosi usi e per questo è uno dei prodotti da tenere sempre in casa e in viaggio
  • L’olio essenziale di tea tree, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia. In diverse zone dell’Australia viene tuttora effettuata la raccolta spontanea delle foglie di questa pianta, che in seguito, subiranno un delicato processo di distillazione mediante l’impiego di vapore acqueo. Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti, esso viene impiegato sia nella cosmesi naturale che nella detergenza della casa.
  • In questa ricetta per preparare un ottimo disinfettante per le mani, abbinare il Tea Tree Oil agli oli essenziali di eucalipto e di bergamotto, anziché utilizzarlo come olio essenziale esclusivo, permette di ottenere un disinfettante per le mani dall’odore più gradevole. Per prepararlo non dovrete fare altro che versare l’acqua in una bottiglietta con spruzzino, aggiungere gli oli essenziali, mescolare e agitare sempre prima dell’uso.

RICETTA ANTIVIRALE DELL’OMS

  • Mescolare insieme tutti gli ingredienti e versarli In una bottiglia. Con una siringa sterile versare negli appositi flaconcini da portarsi dietro ed usare al bisogno. Agitare bene il contenitore in modo che il composto sia omogeneo.
    Usare per disinfettare le mani, sfregandole per 30 secondi e non risciacquare.
Salva Pin

Note

Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca le mille ricette e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
Trovi tutte le nostre ricette anche sull’App ufficiale Le Mille Ricette, scaricabile su tutti i dispositivi mobili: smartphone e tablet, su Google Play per Android e su App Store per IOS.
Ogni giorno nuove e golose ricette da preparare e… l’App è completamente GRATUITA!

Valori nutrizionali

Calorie: 1kcal

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento.

Scarica l’App con tutte le nostre golosità, È GRATIS!

Condividi

9 Comments

  1. Avatar

    Lo preparerò sicuramente. Grazie5 stars

  2. Avatar
    maria teresa rotilio

    quindi si usa senza risciacquo?

  3. Avatar

    Gli oli essenziali non si sciolgono in acqua ma tendono a separarsi, quindi nella versione con sola acqua tenderanno a galleggiare e pertanto l’olio puro potrebbe venire a contatto diretto con la pelle, cosa da non fare mai.1 star

    • Lemillericette

      Se ha letto bene l’articolo, si dice di agitare bene il flacone prima dell’uso, appunto per evitare ciò da lei scritto. Basta leggere, invece di regalare una stella ingiustamente ad un articolo scritto in modo corretto! Buona giornata!

  4. Avatar
    Stefania g.

    Grazie il tuo cobsiglio sarà molto utile4 stars

  5. Avatar
    anna albanese-shoshan

    Vorrei solo una conferma della quantità di alcool da usare: 1 litro?? Mi sembra tanto.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.