Vai al contenuto

Come pulire le mani annerite dai carciofi: funziona!

pulire i carciofi

Il carciofo è un ortaggio molto utilizzato in cucina, protagonista di ricette sfiziose e saporite, ma saperlo pulire è una vera e propria arte.

Quante volte ti è capitato di ritrovarti le mani annerite dopo aver pulito i carciofi? Perché succede? La causa è da ricercare in una sostanza rilasciata da questo ortaggio, innocua per la salute ma dall’impatto estetico fastidioso.

Per la precisione, sono i polifenoli, molecole presenti in grandi quantità all’interno dei carciofi, a far annerire le mani.

Sono molto sensibili all’ossigeno e quando esposti all’aria, si ossidano, provocando l’annerimento delle parti dell’ortaggio tagliate e, di conseguenza, anche delle mani.

Se non si puliscono subito e con cura, le mani possono restare nere per molti giorni. Vediamo come evitare questo piccolo inconveniente.

Da leggere: Carciofi fritti con una panatura speciale (scopri la novità!)

Rimedi naturali per pulire le mani annerite dai carciofi

È possibile togliere il nero dalle mani utilizzando dei rimedi fai da te naturali, come la polpa di limone, che va strofinata forte sui polpastrelli e le dita. Grazie alle sue proprietà antimacchia, la pelle sarà perfettamente pulita e profumata.

Tuttavia, se sono passate diverse ore da quando le mani si sono annerite per colpa dei carciofi, il limone potrebbe non bastare e in questo caso si può provare un altro rimedio a base di farina di mais e acqua.

Dopo aver ottenuto una pastella, immergere le mani e strofinare, questo dovrebbe rimuovere completamente lo sporco.

Ci sono altri rimedi naturali, ugualmente efficaci, ad esempio, prova a mischiare la farina di mais col cocco, ti darà una consistenza più ruvida e agirà come uno scrub che, oltre a pulire le mani, toglierà anche i cattivi odori.

Anche il bicarbonato di sodio è ottimo per togliere il nero dei carciofi dalle mani, ti basta strofinarlo sulle mani e poi risciacquare con acqua calda, continuando a strofinare per altri due minuti.

Usalo rapidamente, non appena hai finito di pulire i carciofi, altrimenti, la sua capacità di agire sarà molto ridotta.

Da leggere: Tortino di carciofi e patate: come cucinare i carciofi in modo diverso

Detergenti efficaci

La ricetta continua dopo gli annunci…

Se i rimedi naturali non funzionano, utilizza dei detergenti come il sapone di Marsiglia, il detersivo dei piatti o un po’ di sgrassatore.

Strofina per bene le mani, soffermandoti soprattutto nelle zone più annerite e poi sciacqua con acqua corrente per qualche minuto.

Da leggere: Carciofi ripieni senza carne, come cucinare i carciofi in modo diverso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.