Ricette estive con le melanzane, sfiziose e veloci. Adatte anche ai bambini

Le melanzane? Sono l’ortaggio dell’estate! Amato da tutti, grandi e spesso piccini, ci sono tante ricette e sfiziosità che possiamo portare a tavola, come primi, secondi e contorni. Anche vegetariani, se non vegani, come nel caso della caponatina. Vi portiamo alla scoperta dei piatti con le melanzane da provare durante la bella stagione, quando l’ortaggio è ricco di nutrienti e i sapori sono intensi.

Primi estivi con le melanzane

Di primi piatti con le melanzane, dobbiamo dirlo, c’è l’imbarazzo della scelta. Lo abbiamo anticipato: questo ortaggio si presta moltissimo in cucina ed è estremamente versatile. Basti pensare al primo piatto più famoso: la pasta alla norma, di origini catanesi, che si prepara con sugo di pomodoro, melanzana rigorosamente fritta e una bella grattugiata di ricotta salata. Possiamo anche farla a timballo, quindi al forno: fidatevi, il sapore è spettacolare.

Ma ci sono anche molte altre ricette, come la pasta al pesto di melanzane con gamberi, o ancora la pasta con melanzane e pesce spada. Oppure le barchette di melanzane ripiene, di solito con il riso con il pomodoro, scamorza e prosciutto.

Se siete però alla ricerca di un’idea più light, ovvero la pasta fredda light con le melanzane: si prepara con melanzane, basilico, ricotta, olio, aglio, sale e pepe. Il risultato è un piatto dai sapori avvolgenti, anche da portare in spiaggia, o magari nella schiscetta per il lavoro. Si conserva abbastanza bene e il sapore è top!

Secondi estivi con le melanzane

ricette-estive-melanzane

Le melanzane ripiene alla pugliese, se non le avete mai provate, è giunto il momento di farlo! Sono un secondo piatto ideale da portare anche in spiaggia, con pochi ingredienti, come capperi, pomodorini, uova, peperoncino, salsa di pomodoro, pecorino… e non mancano gli aromi, per dare una spinta in più al tutto. Da mangiare con un bel pane bruschettato.

Non dimentichiamo le cotolette di melanzane, il grande classico che convince grandi e piccini: chi non le ha mai mangiate al mare, magari nel panino? Sono facilissime da preparare: basta tagliare le melanzane a fette, riempirle con ciò che preferiamo (per esempio, prosciutto cotto e formaggio), panarle e friggerle. O arrostirle, per un risultato più leggero. In ultimo… la frittata di melanzane: buona, anche fredda.

Ricette vegetariane estive con le melanzane

ricette-estive-melanzane-secondi

Un secondo o un contorno sfizioso con le melanzane vegetariano? Semplice: le melanzane alla crudaiola. Possiamo grigliare le melanzane e preparare i pomodorini tagliati a pezzi, conditi con aglio e basilico per dare un sapore in più. Oppure, c’è anche la variante golosa in padella, preparando un sugo semplice a base di pomodoro, aglio o cipolla e basilico. Oppure origano! Da usare per una marcia in più la mozzarella o il formaggio filante vegano.

Le melanzane condite o in insalata sono un contorno altrettanto facile da preparare, ma soprattutto gustoso e leggero. Non servono molti ingredienti, anzi. La preparazione è semplicissima, in quanto basta privare le melanzane della buccia, tagliarle a dadini e metterle in forno. Una volta cotte, si possono condire con olio, origano, prezzemolo e sale. Un tripudio di sapori, adatto per bruschette, o per un secondo.

Infine, un’idea per una ricetta vegana con le melanzane in estate, ovvero le polpette di cous cous con melanzana, pangrattato, limone, spinaci, olio, sale e brodo vegetale. Una tira l’altra, e sono l’idea sfiziosa per un aperitivo o apericena immancabile.

E voi? Quali sono i vostri piatti preferiti con le melanzane in estate? Fatecelo sapere nei commenti e diteci anche le ricette che proverete.

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Pasta fredda in estate

Pasta al forno in estate

Cosa mangiare in spiaggia

Come usare le foglie di basilico in estate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.