Ricette da ombrellone? Sì, grazie: cosa mangiare in spiaggia? Andare al mare in estate ci aiuta a rinfrescarci dalla calura estiva, perché le temperature si fanno roventi e spesso abbiamo troppo caldo per fare qualsiasi cosa. Per fortuna, in spiaggia, con il venticello del mare e riparati dall’ombrellone, oltre che con la possibilità di fare un tuffo, possiamo sopravvivere al caldo. Ma cosa portare con sé?
Alimentazione da spiaggia: attenzione a non esagerare
In estate spesso cambiamo le nostre abitudini alimentari: per quanto vorremmo, non possiamo mangiare la lasagna tutti i giorni. Sotto l’ombrellone, poi, è d’obbligo osservare alcune semplici regole per mangiare bene in spiaggia. Per esempio, dovremmo consumare pasti in piccole porzioni, così da non ingolfarci troppo; prediligere un buon piatto unico integrando tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Bisognerebbe anche prestare attenzione alla modalità di cottura degli ingredienti – il fritto misto va bene alla sera – e bere tanta acqua, portando con noi anche delle porzioni di frutta e verdura per merenda e spuntini. Ma non sempre si deve rinunciare al gusto: vi sveliamo primi, secondi e dolci da portare in spiaggia!
Primi da portare al mare
Il primo al mare? Assolutamente sì. È un piatto unico, soprattutto quando parliamo di insalata di pasta o di insalata di riso. Sono ambedue ideali da portare con sé, magari al pesto o con pomodorini. All’insalata di riso possiamo aggiungere a scelta del tonno, dei gamberi o del pollo grigliato. In questo modo il piatto diventa “unico”, con secondo annesso, ma anche vitamine, minerali e proteine.
Oltre alla pasta e al tonno, anche il cous cous si presta alla perfezione da portare in spiaggia, ed è il piatto per eccellenza del periodo estivo e primaverile. O ancora l’insalata di fatto, che è sempre leggera e fresca e si può preparare in anticipo.
Non abbiamo ancora menzionato lui, il grande protagonista della tavola estiva: il riso venere, che ben si abbina in particolar modo con il pesce. Quindi, realizziamo una bella insalata a base di gamberi e avocado.
Secondi sfiziosi da mangiare sotto l’ombrellone
Quali sono i secondi irrinunciabili da spiaggia? Molti, a dire il vero. Come le frittate, da fare rigorosamente al forno, condendole con ogni genere di ortaggio. L’obiettivo è evitare la frittura, in modo tale che rimangano abbastanza leggere da digerire e che non risultino troppo pesanti.
Un altro secondo adatto per la spiaggia è il quadrotto di ricotta con verdure: farciamolo come preferiamo, con piselli e carote, o ancora con carciofi, melanzane, peperoni. Per i più temerari… c’è sempre la frittata di maccheroni! Oppure una bella insalata all’eoliana, la versione siciliana dell’insalata a base di pomodori patate, tonno, olive… ma anche l’insalata greca o un grande classico, la caprese.
E il dolce?
E i dolci da mangiare in spiaggia? Ammettiamolo: rinunciare al dessert non è proprio da noi italiani, soprattutto con un bel caffè, pronti al pisolino sotto l’ombrellone. In effetti, ce ne sono molti che possiamo facilmente fare e portare con noi senza troppi problemi, come lo strudel estivo di pesche, o la crostata arrotolata, i biscotti al cocco.
Il nostro preferito? In realtà, gli spiedini di frutta, perché sono freschissimi e ideali per integrare tutti i nutrienti necessari per affrontare le ore più calde. Il cibo da spiaggia, quindi, è leggero, facile e veloce da preparare, ma soprattutto è fresco e si mantiene: e voi? Cosa portate sotto l’ombrellone di buono? Fateci sapere nei commenti!
Ricette che potrebbero interessarvi
Come farcire le piadine in estate