Come farcire le piadine in estate: 5 gusti (+1) da provare assolutamente

La piadina – anzi, la piadeeeina, come direbbero in Romagna – è uno dei piatti-simbolo dell’estate. Perché solitamente la compriamo già pronta, anche se possiamo realizzare l’impasto da soli. Le idee di farcitura per la piadina in estate sono tantissimi, e questo piatto unico, lasciatecelo dire, si fa apprezzare proprio da tutti. Il “pane dei romagnoli” si può farcire in tantissimi modi, ma oggi vi diamo gli spunti per le ricette meramente estive, per combattere la calura, ma senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Piadina caprese

farcire-piadina-estate

Avete presente l’insalata estiva per eccellenza? Ovviamente è la caprese! Pomodoro e mozzarella selezionata di altissima qualità. Due ingredienti semplici, pronti a solleticare il nostro palato con un sapore indimenticabile. Possiamo aggiungere basilico e aceto balsamico, o ancora l’origano per dare quella nota in più. Volendo, possiamo anche propendere per l’insalata iceberg, per aggiungere più croccantezza. Per quanto riguarda i pomodori, abbiamo scelta: quelli da insalata, oppure i datterini, che sono dolcissimi. Basta finire con un filo di olio, e la piadina caprese è pronta.

Piadina con salumi

Se rimaniamo in Emilia-Romagna, i salumi da mettere nella piadina sono veramente tantissimi. Soprattutto, parliamo di salumi DOP, quindi che hanno un sapore eccezionale, oltre che un profumo che stimola subito l’appetito. La scelta è davvero piuttosto variegata: prosciutto crudo, mortadella Bologna, salame di Felino, coppa piacentina, culatello di Zibello o Spalla di San Secondo. Ciò non toglie che possiamo usare anche altri salumi, tra cui bresaola, prosciutto cotto, speck e fesa di tacchino. Non dipende solo dai nostri gusti la scelta, ma anche dalle esigenze alimentari. Ci sono ottimi salumi vegani con cui farcire la piadina all’olio (e non con lo strutto).

Piadina con prosciutto crudo, squacquerone e rucola (+1)

piadina-preparazione

Questa è una delle ricette estive per eccellenza, enormemente diffusa nella Riviera Romagnola. Tutto ciò che occorre è la piadina già pronta, da fare in casa o da comprare, il prosciutto crudo (quello buono), lo squacquerone, il formaggio tipico romagnolo, e la rucola. Ecco, al posto della rucola possiamo sbizzarrirci: possiamo per esempio grigliare delle zucchine o delle melanzane, in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in frigo. Anche i carciofi grigliati sono ottimi da abbinare al connubio crudo-squacquerone.

Piadina con prosciutto cotto, brie e melanzane grigliate

Veniamo a una variante super golosa e gustosa, che prevede l’abbinamento del prosciutto cotto con il brie e le melanzane grigliate. Anche in questo caso vale la regola precedente, ovvero: la possibilità di valutare altre opzioni per le verdure. Per chi vuole provare, o più in generale apprezza il gusto “esotico”, l’avocado si abbina molto bene con la piadina, da usare rigorosamente con il salmone affumicato e con il formaggio spalmabile. Ancora un’alternativa (il +1) con un gusto che piace un po’ a tutti nell’ultimo periodo.

Piadina con bresaola, grana padano, aceto balsamico e rucola

Infine, chiudiamo i nostri spunti per piadine estive con una prelibatezza, adatta soprattutto per chi è a dieta: la piadina con bresaola, rucola, grana e aceto balsamico. Chi deve attenzionare le calorie e cerca ogni giorno di mangiare bene e in modo sano, con questo pasto si assicura tutti i nutrienti, oltre a un sapore intenso.

Per il resto, vale la regola che abbiamo detto prima: la piadina è prima di tutto la gioia della convivialità, di mettere a tavola tanti ingredienti e personalizzare il tutto come più ci piace. Con ottime possibilità di soddisfare anche i gusti dei palati più esigenti, oltre che dei vegani e dei vegetariani.

Ricette che potrebbero interessarvi

Piadina fatta in casa con impasto alla zucca

Piadina romagnola con impasto all’olio di oliva

Piadina velocissima con salame e mozzarella

Piadina kebab

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.