Vai al contenuto
Home » Secondi piatti freddi estivi senza cottura: idee da provare

Secondi piatti freddi estivi senza cottura: idee da provare

  • Serena 
  • 4 min read
secondi piatti freddi estivi senza cottura

Secondi piatti freddi gustosi per l’estate senza cottura? Sì, assolutamente. Perché fa caldo e non c’è tempo di rimanere ai fornelli per un minuto in più. Ovviamente non rinunciamo ai piaceri della buona tavola: semplicemente possiamo trovare un’alternativa… fredda! Come le polpette di tonno, che, per esempio, non devi friggere in alcun modo né devi mettere in forno.

Polpette fredde

Le polpette senza cottura sono un’ottima idea da portare in tavola quando fa troppo caldo e non ricerchiamo altro che un sapore fresco, leggero, oltre che una preparazione velocissima. Possiamo farle semplicemente con ricotta, tonno, olive, sale, pepe, olio, sesamo e pane per tramezzini. Pochi ingredienti, ma il risultato è assicurato. Basta amalgamare il tutto fino a raggiungere la consistenza perfetta. Al posto della ricotta, possiamo usare anche un formaggio spalmabile. Potete provare anche le polpette di tonno con cottura, ma dipende da voi!

Pokè senza riso

secondi piatti freddi estivi senza cottura-pokè

Siamo in cerca di secondi senza cottura, e allora perché non provare la pokè… senza riso? Possiamo anche metterlo, attenzione: il riso è un contorno in moltissime cotture. Mettere tutto in una ciotola non è solo instagrammabile, ma è anche un modo per assicurarsi di assumere tutti i nutrienti necessari. Come possiamo farla? La fantasia e la creatività, oltre che i nostri gusti, dovrebbero guidare la scelta: pokè al salmone, al tonno, al branzino, con il pesce spada, o persino con la bresaola. Avocado e mango, però, sono irrinunciabili.

Insalate

Di insalate, abbiamo l’imbarazzo della scelta. Greca, pantesca, con finocchi e arance, di gamberi, soprattutto se li compriamo già pronti e non dobbiamo cuocerli noi. Il trucco è proprio questo: se vogliamo comunque aggiungere una proteina alla nostra insalata, valutiamo di comprare gamberi già cotti o pollo già cotto, così da realizzare tante insalate sfiziose e senza cottura.

Carpacci e salumi

secondi-bresaola

Solitamente viene servito come antipasto, ma il carpaccio è una delle ricette più veloci da fare in estate: è praticamente già pronto. Tutto ciò che dobbiamo fare è condirlo e scegliere se lo vogliamo di pesce o di carne. Uno dei grandi classici è la bresaola, che viene condita con pomodorini, rucola, scaglie di grana, limone, olio, sale e pepe. Veloce, ma senza buona: perfetta per un pranzo al volo.

Hummus

Ricetta tradizionale del Medio Oriente, l’hummus viene preparato con ceci e pasta di tahina. Leggerissimo, lo possiamo usare per condire pita, piadine e crostini: perfetto come condimento per un secondo super veloce. Ci sono però tante varianti gustose per chi non ama i ceci, come l’hummus di piselli, l’hummus di carote, l’hummus di spinaci. E quello dell’estate? Rigorosamente con le melanzane.

Spiedini

Gli spiedini estivi? Da provare assolutamente. In ogni modo possibile. Mozzarella, olive, pomodorini, chi più ne ha, più ne metta. In un buffet non mancano di certo, e, sì, possono essere classificati anche come antipasti estivi, ma, per chi proprio non ha tempo né voglia da dedicare alla cucina, ecco tre idee da replicare. La prima è con mozzarella, pomodorini e basilico; la seconda con melone e prosciutto crudo; infine, anguria, feta e menta. Per la serie: l’anguria non è solo un frutto, ma è un ottimo ingrediente per molte ricette. Gustosissimi.

Tartare

Tante idee anche per la tartare, come con carne di vitello, salsa di acciughe e uova di salmone (potete provarla anche con il pesce). Molto buona ed estiva? La tartare con avocado e peperoncino verde: ingredienti rigorosamente freschi. Prendendo spunto da una famosissima ricetta stellata, possiamo preparare una tartare di vitello con cipolla di Tropea, mozzarella e burrata di Andria. Gusto italiano garantito.

E voi? Quali sono i vostri secondi senza cottura estivi preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.