Quali sono gli errori di alimentazione che compiamo a tavola in estate? Molti, a dire il vero. Tendiamo a bere troppa acqua, e a volte sentiamo le “bolle” nello stomaco. A volte mangiamo cibi che non sono stati conservati nel modo giusto, soprattutto quando siamo in spiaggia. Ma dobbiamo imparare a mangiare bene, ancor prima di cucinare bene! Care amiche e cari amici, vi diciamo gli errori da non commettere assolutamente sulla tavola estiva.
Mangiare troppi gelati
Il gelato? Difficile resistere in estate, lo sappiamo, ma non possiamo mangiarlo ogni giorno. O almeno: è possibile nel caso di una coppetta di gelato piccola, e solo ed esclusivamente con gusti alla frutta. Ma se facciamo attività fisica di frequente, perché il rischio è di assumere troppe calorie. Dovremmo prediligere quindi gelati dai gusti non troppo strong, come nocciola o cioccolato o Nutella, e magari un sorbetto fatto in casa.
Mangiare cibi crudi senza conoscerne la provenienza
L’estate? Cosa sarebbe senza un’ottima cena di pesce in vacanza? È ovvio che non possiamo resistere al richiamo dello spaghetto allo scoglio o del fritto misto, ma attenzione ai cibi crudi. Sono ottimi, leggeri e rinfrescanti, e li prediligiamo ai cibi cotti. Ma dobbiamo sempre conoscerne la provenienza, devono sempre essere di qualità. Su questo non possiamo proprio transigere, il rischio è di ammalarci.
Conservare bene i cibi in spiaggia e non solo
Chi di noi non porta il cibo da casa quando va in spiaggia? È una pratica molto comune e anche piuttosto consigliata, dal momento in cui negli ultimi anni abbiamo visto un aumento dei costi legati agli stabilimenti balneari. Tuttavia, dobbiamo conservare i cibi che prepariamo al meglio, così da evitare e prevenire qualsiasi rischio. Non solo i cibi cotti, comunque, richiedono attenzioni, ma anche uno yogurt, o ancora un semplice panino con il formaggio. Proprio quest’ultimo è delicato e deperisce in fretta con le alte temperature.
Bere troppa acqua fa male
Bere troppa acqua non fa bene all’organismo, in alcun modo. Lo sostengono anche i ricercatori e gli scienziati, che addirittura hanno coniato il termine aquaholism, ovvero coloro che bevono troppa acqua, una sorta di dipendenza, anche quando non ne hanno fatto bisogno. Bisogna bere quando si ha sete, ovviamente, sempre rispettando la regola generale dei due litri di acqua al giorno.
Mai bere acqua troppo fredda
Sì, sì, lo sappiamo. Con le alte temperature vorremmo solo tuffarci in un lago ghiacciato e magari berlo. Ma non si può. Bere acqua o bibite troppo fredde non fa del tutto bene alla temperatura corporea. Perché? È una questione di organismo, di fisiologia: nel momento in cui beviamo un bel bicchiere di acqua fresca il corpo produce maggiore calore per riportare il liquido alla temperatura normale. In breve… ci rinfreschiamo solo momentaneamente perché poi iniziamo a sudare come cavalli.
Fritto? Da dimenticare. E pure l’alcool
Abbiamo menzionato il fritto misto e, certo, ci sta. Ma ovviamente non possiamo in alcun modo esagerare. Ci sono tanti alimenti che dovrebbero essere banditi dalla tavola d’estate, come per esempio il cibo fritto, cibi che contengono troppi grassi o zuccheri, o ancora gli alcolici e i superalcolici. Il motivo è semplice: il nostro corpo è già in sovraccarico a causa del caldo.
Cerchiamo di privilegiare cibi freschi e leggeri, ben conservati, che possiamo mangiare per rinfrescarci e stare bene. Ma soprattutto pensiamo che, alla fine, l’estate non dura molto. E quando se ne va, c’è sempre un po’ di malinconia.
Ricette e consigli che potrebbero interessarvi
Cosa succede se mangi gelato tutti i giorni
Idee per il pranzo della domestica in estate