Come cucinare le uova: gli errori da non commettere mai!

Come cucinare le uova? E voi direte: ma tutti sanno cucinare un uovo! Ebbene, ci sono errori che persino i migliori si concedono ogni tanto, ma la grande verità è che le uova vanno cucinate in un modo ben preciso, perché altrimenti il risultato che otteniamo non è così soddisfacente. Vi sveliamo i principali errori!

Perché sbattere le uova?

cucinare-uova-errori

Al primo posto degli errori più comuni che commettiamo quando cuciniamo le uova troviamo… non sbatterle! Forse molti non lo sanno, ma le uova devono essere sbattute abbastanza prima di essere cotte, e questa regola vale in particolar modo per la frittata: se ne vogliamo una soffice, allora dobbiamo rendere maggiormente “ariose” le uova. Sbattendole, ovviamente.

Come insaporire le uova?

Un altro degli errori più comuni? Ovviamente insaporirle poco, o per nulla, fatta eccezione del sale. certo, il sale lo mettiamo tutti, perché altrimenti otterremmo delle uova sciape. Ma, dal momento in cui il loro sapore è così delicato, dobbiamo avere cura di aggiungere quel tocco in più, come il pepe.

Quanto tempo devono cuocere le uova?

Un uovo al tegamino è pronto in appena 5 minuti, non c’è bisogno di tenerlo per più tempo. Stiamo parlando della ricetta salvacena per eccellenza, ci vogliono appena 5 minuti a fiamma moderata. Non si cuoce mai a fiamma troppo alta, perché bruciare le uova è un errore da non commettere: il sapore, così, non è affatto delicato, bensì quasi cattivo.

Padella fredda? No, grazie

Rompere un uovo in una padella fredda è uno degli errori che dovremmo evitare assolutamente. La padella dovrebbe già essere calda, ma non a temperature elevatissime.

I metodi di cottura delle uova

Ovviamente conosciamo tanti metodi per cucinare le uova: no, non esistono solo le frittate! Le uova sode, le uova alla contadina, le uova all’occhio di bue, le uova pochè, le uova ripiene. Attenzione, però, perché il tempo di cottura delle uova sode cambia rispetto all’uovo all’occhio: 6-7 minuti dal momento del bollore, con il tuorlo leggermente morbido. Altrimenti, contiamo 8-9 minuti per un tuorlo sodo.

Idee per cucinare le uova

cucinare-uova

I secondi piatti di patate con le uova? Sono tantissimi, in realtà, ma anche antipasti, primi piatti. E le uova sono l’ingrediente ideale per preparare tantissimi dolci. Abbiamo già menzionato la frittata, che è un grande classico, soprattutto con le verdure (e quella di patate in estate ci salva sempre la cena e la borsa frigo per il mare).

È molto buona anche l’omelette, magari da farcire con prosciutto cotto e sottiletta per i bambini: la apprezzano sempre con gusto. Le uova al pomodoro sono un altro grande classico della nostra tradizione: basta cuocere il pomodoro, magari con un pizzico di peperoncino, far cuocere le uova all’occhio per qualche minuto e, infine, condire con basilico o prezzemolo.

Come piatto unico, invece, gli asparagi alla milanese sono famosissimi, oltre a essere una specialità delicata. A colazione, le uova ci tornano sempre utili, soprattutto quando sono strapazzate, da abbinare a un buon toast con avocado.

Tra i primi piatti più famosi con le uova, invece, citiamo la carbonara, ma va preparata, secondo la tradizione, solo con il tuorlo. E con gli albumi? Prepariamo una bella frittata light. Da provare anche la variante più strong, ovvero la pasta alla zozzona, oppure, per chi è vegetariano, la carbonara di zucchine. E ricordiamo che sono l’ingrediente base della pasta fatta a mano in casa!

E voi? Quali sono le ricette più buone che preparate con le uova? Fatecelo sapere nei commenti!

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Uova al pomodoro

Come capire se le uova sono ancora fresche

Uova ripiene

Nidi di asparagi e uova farcite

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.