Le uova sono ancora fresche? Ecco come capire se sono buone da mangiare!

Quante volte ci vengono regalate delle uova dal vicino, o magari la data di scadenza è sbiadita, e noi proprio non sappiamo se le uova sono ancora buone per essere mangiate? Per fortuna oggi vi sveliamo un trucco per capire quando le uova sono ancora fresche, o quando è meglio optare per un altro piatto.

Le regole sul consumo di uova

uova ricette
uova ricette

Massima attenzione sul consumo di uova non fresche, perché ci espongono a rischi per la nostra salute. Generalmente, sappiamo che le uova durano 28 giorni dal momento in cui vengono deposte. Tuttavia, seguendo le linee guida generali, queste suggeriscono di consumarle in un arco temporale di 15-20 giorni, per essere certi che l’uovo abbia conservato anche le proprietà organolettiche.

Al di là dell’esempio che abbiamo fatto prima, ovvero il vicino, l’amico o il parente che ci regala le uova, dobbiamo sapere una cosa: quelle acquistate al supermercato, per Legge, devono presentare la data di scadenza sia sulla confezione quanto sul guscio. Grazie alle date, quindi, possiamo facilmente intuire se le uova sono ancora buone. E se la data non c’è? Niente panico.

Il trucco del galleggiamento

Al giorno d’oggi possiamo imparare tutto grazie a Google, il motore di ricerca. Ma un tempo ci si doveva ingegnare e non si poteva in alcun modo buttare via il cibo: sarebbe stato un peccato mortale. Così, le nostre nonne cercavano dei modi per capire la qualità del cibo, e la relativa freschezza.

Quello che stiamo per dire non è il classico trucco né un esperimento: è un modo concreto per capire se le uova sono ancora fresche. Tutto ciò che ci occorre sono una ciotola, l’acqua e ovviamente l’uovo su cui è assente la data di scadenza.

·   Quando un uovo è freschissimo cade sul fondo;

·   Quando un uovo è fresco, da mangiare comunque subito, si solleva un po’;

·   Si solleva ancor di più un uovo non fresco, quindi di 20 giorni circa;

·   Un uovo vecchio, e quindi non più commestibile, galleggia sempre.

Perché funziona questa tecnica? Semplice: i gusci dell’uovo sono molto porosi e dunque consentono il passaggio dell’aria, ma le uova fresche non hanno molta aria, contrariamente a quelle vecchie, che ormai sono piene d’aria.

La tecnica della speratura

Ancora un piccolo trucco per capire se le uova sono fresche. In questo caso non ci occorre nessuno strumento, dobbiamo semplicemente prendere l’uovo e osservarlo controluce: la camera d’aria è piccola e l’ombra si estende per la superficie, in ogni parte? Buona notizia: uovo fresco!

Come capire se le uova sono fresche

uova freschezza
uova freschezza

Abbiamo aperto il nostro uovo ma non siamo ancora sicuri della sua freschezza? Vogliamo toglierci ogni dubbio? Ottima idea, perché la salute viene prima di tutto in cucina!

In questo caso non dobbiamo fare altro che osservare il tuorlo e l’albume. Il primo deve essere compatto e bombato: una sorta di cupola, e segno indiscusso della freschezza dell’uovo. Invece, l’albume deve risultare denso e viscoso, trasparente. Anche annusare l’uovo può essere utile, in ogni caso; mentre, invece, non è in alcun modo indice di freschezza il colore del tuorlo. Perché dipende semplicemente da cosa ha mangiato la gallina.

Potrebbero interessarvi le seguenti ricette

1 commento su “Le uova sono ancora fresche? Ecco come capire se sono buone da mangiare!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.