Come cucinare i carciofi – 20 ricette diverse dal solito (con trucchi per saperli scegliere e pulire)!

I carciofi hanno un sapore intenso e delicato, sono ricchi di fibre, vitamina C, acido folico, magnesio, manganese e fosforo.

COME SCEGLIERE E PULIRE I CARCIOFI

Quando si va a comprare i carciofi, il trucco è scegliere quelli che vedi più stretti e densi, che siano ben chiusi, di colore verde e senza macchie nere.

Le foglie esterne più dure e secche vengono rimosse per prime e anche le punte, se sono molto dure. Con un cucchiaino si può  togliere la peluria dall’interno del carciofo.

Si può lasciare ogni carciofo già preparato in una ciotola con abbondante acqua fredda e succo di limone o aceto, per ritardarne l’ossidazione.

COME CUCINARLI

Ora che sono pronti, come cuocere i carciofi? Se si vuole un effetto più croccante è meglio scegliere il forno o la teglia. Oppure cuocerli a vapore o bollirli, che sono molto più teneri.

Carciofi al vapore

Per cuocere a vapore i carciofi, metterli, già puliti, nella vaporiera.  Coprire e lasciar cuocere per circa 25 minuti. Si possono aggiungere erbe aromatiche, per dare loro un altro sapore, come qualche fogliolina di menta, un rametto di rosmarino o timo.

Carciofi al forno

Ci si può mettere sopra un pizzico di olio e aggiungere le erbe aromatiche che si preferiscono, insieme a un pizzico di sale.  Cuocerli a 200ºC e tirarli fuori quando saranno teneri e dorati (poco più di mezz’ora).

Carciofi bolliti

Immergerli nell’acqua quando bolle, impiegano circa 15 minuti a diventare teneri. Come quando si preparano al vapore, si possono aromatizzare con erbe aromatiche, che danno loro un tocco speciale.

Carciofi fritti

I carciofi possono assorbire molto olio se li friggiamo, quindi è meglio cuocerli con poco olio, in una padella antiaderente, a fuoco medio-basso e coperti. È una preparazione molto semplice, basta girarli ogni 5-6 minuti.

Usa i carciofi in altre preparazioni. Possiamo aggiungere i carciofi puliti direttamente ai nostri stufati, paella e altri risotti, zuppe, stufati, ecc.  Purché i pezzi non siano troppo grandi, andranno cotti nello stesso tempo di cottura, ad esempio, di una carota.

Sicuramente ti vengono in mente tante idee diverse di piatti che puoi realizzare con i carciofi e non sai da dove cominciare. Ti lasciamo  le migliori 20 ricette di carciofi di lemillericette. 

Carciofi ricette 

CARCIOFI RIPIENI ALLA NAPOLETANA
Voglia di un contorno diverso dal solito? Prova i favolosi carciofi ripieni alla napoletana, gustosi e saporiti!
Clicca qui per leggere la ricetta
VELLUTATA DI CARCIOFI
Un piatto leggero e saporito, la vellutata carciofi e patate è ottima se si vuol tornare in forma dopo grandi abbuffate, tanto sapore e poche calorie
Clicca qui per leggere la ricetta
PASTA CON CREMA DI CARCIOFI
Tempo di carciofi e di ricette sul web se ne trovano molte…. questa però è davvero insuperabile. La pasta con crema di carciofi è arricchita da due ingredienti che le daranno ancora più gusto!
Clicca qui per leggere la ricetta
LINGUINE CARCIOFI e GAMBERI ricetta facile e gustosa
Linguine Carciofi e gamberi, un’accoppiata vincente… unione di terra e mare per un primo piatto buono e raffinato. Prova e vedrai che delizia
Clicca qui per leggere la ricetta
carciofi e patate alla siciliana
i carciofi e patate alla siciliana rappresentano un gustoso contorno di origine siciliana, semplice e davvero saporito.
Clicca qui per leggere la ricetta
Carciofi del ghiottone
Hai mai pensato di arricchire i carciofi in padella con salame e formaggio? Con un po’ di fantasia si avrà un piatto saporito e super gustoso. Provalo e il suo sapore ti stupirà
Clicca qui per leggere la ricetta
Tortino di carciofi
Questo piatto è facile, delicato e buonissimo. Lo puoi preparare in ogni periodo dell’anno sia come antipasto che come secondo piatto, da solo o di accompagnamento. Prova il tortino di carciofi al forno e sentirai che bontà.
Clicca qui per leggere la ricetta
Polpette di carciofi
Voglia di un contorno diverso dal solito? Prova le polpette di carciofi, sono buonissime e molto facili da fare.
Clicca qui per leggere la ricetta
GNOCCHI ALL’ACQUA CON CARCIOFI
Un primo piatto pronto in poco tempo e dal gusto unico. Gli gnocchi all’acqua sono velocissimi da fare ed il condimento è spettacolare. Da provare assolutamente!
Clicca qui per leggere la ricetta
CARCIOFI E PATATE RIPIENI AL FORNO
Vuoi portare in tavola un piatto semplice e originalissimo? Prova carciofi e patate ripieni e cotti in forno, un contorno che ti stupirà!
Clicca qui per leggere la ricetta
PASTA CON PANCETTA, CARCIOFI E PISELLI
Se ami i carciofi, questo primo piatto è perfetto per te! Prova la pasta con pancetta, carciofi e piselli e lasciati conquistare dal suo gusto!
Clicca qui per leggere la ricetta
CARCIOFINI SOTT’OLIO
Una delle conserve più amate dell’inverno, i carciofini sott’olio, sono squisiti da gustare come antipasto o come contorno. Leggi la ricetta per un risultato perfetto!
Clicca qui per leggere la ricetta
lasagne carciofi e prosciutto cotto
Un primo piatto di stagione, ottimo da preparare anche in anticipo. Le LASAGNE ai CARCIOFI gustose e filanti, arricchite da prosciutto cotto e besciamella, ti conquisteranno con il loro sapore delicato
Clicca qui per leggere la ricetta
CARCIOFI ALLA CONTADINA
La preparazione di questo piatto è semplicissima: il segreto sta tutto e soltanto nella lunga cottura a fuoco molto dolce. Ottimo anche per chi è alle prime armi in cucina.
Clicca qui per leggere la ricetta
PENNE MARE e MONTI con CARCIOFI e COZZE
Penne con cozze e carciofi, un primo piatto sorprendentemente gustoso. Un mix di sapori che conquisterà tutti gli amanti del mare e monti
Clicca qui per leggere la ricetta
CARCIOFI AL LIMONE
I carciofi al limone sono un ottimo contorno, perfetto da servire come accompagnamento di secondi di carne o pesce.
Clicca qui per leggere la ricetta
SEPPIE CON CARCIOFI E PINOLI
Hai mai provato un se lo do di pesce con i carciofi? Davvero una delizia originale e gustosa. Provare per credere!
Clicca qui per leggere la ricetta
FRITTELLE DI SEPPIE E CARCIOFI
Idea sfiziosa per un antipasto particolare e davvero gustoso. Servite durante una cena normale o in un giorno di festa, faranno sempre un figurone.
Clicca qui per leggere la ricetta
CARCIOFI RIPIENI con prosciutto e provola, COTTI IN FORNO
Delizioso contorno, ottimo anche come piatto unico, i CARCIOFI RIPIENI con prosciutto e provola, COTTI IN FORNO sono davvero gustosi ed originali!
Clicca qui per leggere la ricetta
TORTA SALATA – con carciofi e formaggi filanti, RICETTA CON E SENZA BIMBY
Perfetta per una cena veloce: TORTA SALATA – con carciofi e formaggi filanti, RICETTA CON E SENZA BIMBY, potrete anche personalizzarla usando la fantasia
Clicca qui per leggere la ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.