I carciofi hanno un sapore intenso e delicato, sono ricchi di fibre, vitamina C, acido folico, magnesio, manganese e fosforo.
COME SCEGLIERE E PULIRE I CARCIOFI
Quando si va a comprare i carciofi, il trucco è scegliere quelli che vedi più stretti e densi, che siano ben chiusi, di colore verde e senza macchie nere.
Le foglie esterne più dure e secche vengono rimosse per prime e anche le punte, se sono molto dure. Con un cucchiaino si può togliere la peluria dall’interno del carciofo.
Si può lasciare ogni carciofo già preparato in una ciotola con abbondante acqua fredda e succo di limone o aceto, per ritardarne l’ossidazione.
COME CUCINARLI
Ora che sono pronti, come cuocere i carciofi? Se si vuole un effetto più croccante è meglio scegliere il forno o la teglia. Oppure cuocerli a vapore o bollirli, che sono molto più teneri.
Per cuocere a vapore i carciofi, metterli, già puliti, nella vaporiera. Coprire e lasciar cuocere per circa 25 minuti. Si possono aggiungere erbe aromatiche, per dare loro un altro sapore, come qualche fogliolina di menta, un rametto di rosmarino o timo.
Carciofi al forno
Ci si può mettere sopra un pizzico di olio e aggiungere le erbe aromatiche che si preferiscono, insieme a un pizzico di sale. Cuocerli a 200ºC e tirarli fuori quando saranno teneri e dorati (poco più di mezz’ora).
Carciofi bolliti
Immergerli nell’acqua quando bolle, impiegano circa 15 minuti a diventare teneri. Come quando si preparano al vapore, si possono aromatizzare con erbe aromatiche, che danno loro un tocco speciale.
Carciofi fritti
I carciofi possono assorbire molto olio se li friggiamo, quindi è meglio cuocerli con poco olio, in una padella antiaderente, a fuoco medio-basso e coperti. È una preparazione molto semplice, basta girarli ogni 5-6 minuti.
Sicuramente ti vengono in mente tante idee diverse di piatti che puoi realizzare con i carciofi e non sai da dove cominciare. Ti lasciamo le migliori 20 ricette di carciofi di lemillericette.
Carciofi ricette
Continua dopo gli annunci…
CARCIOFI RIPIENI ALLA NAPOLETANA
Voglia di un contorno diverso dal solito? Prova i favolosi carciofi ripieni alla napoletana, gustosi e saporiti!
Tempo di carciofi e di ricette sul web se ne trovano molte…. questa però è davvero insuperabile. La pasta con crema di carciofi è arricchita da due ingredienti che le daranno ancora più gusto!
Hai mai pensato di arricchire i carciofi in padella con salame e formaggio? Con un po’ di fantasia si avrà un piatto saporito e super gustoso. Provalo e il suo sapore ti stupirÃ
Questo piatto è facile, delicato e buonissimo. Lo puoi preparare in ogni periodo dell’anno sia come antipasto che come secondo piatto, da solo o di accompagnamento. Prova il tortino di carciofi al forno e sentirai che bontà .
Un primo piatto pronto in poco tempo e dal gusto unico. Gli gnocchi all’acqua sono velocissimi da fare ed il condimento è spettacolare. Da provare assolutamente!
Una delle conserve più amate dell’inverno, i carciofini sott’olio, sono squisiti da gustare come antipasto o come contorno. Leggi la ricetta per un risultato perfetto!
Un primo piatto di stagione, ottimo da preparare anche in anticipo. Le LASAGNE ai CARCIOFI gustose e filanti, arricchite da prosciutto cotto e besciamella, ti conquisteranno con il loro sapore delicato
La preparazione di questo piatto è semplicissima: il segreto sta tutto e soltanto nella lunga cottura a fuoco molto dolce. Ottimo anche per chi è alle prime armi in cucina.
TORTA SALATA – con carciofi e formaggi filanti, RICETTA CON E SENZA BIMBY
Perfetta per una cena veloce: TORTA SALATA – con carciofi e formaggi filanti, RICETTA CON E SENZA BIMBY, potrete anche personalizzarla usando la fantasia