Articolo aggiornato il 22 Agosto 2022 da Le mille ricette
Il babà : il dolce a cui è impossibile non pensare quando si parla di Napoli e dintorni.
Prepararlo in casa è più facile di quanto possa sembrare. Basta solo un pochino di pazienza per la lievitazione e il gioco è fatto!
Profumatissimo, il nostro lo è ancor di più grazie alla crema al limone.
Dolce babĂ al rum e crema
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare il babĂ al rum e crema
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la base
- 350 g. farina forte w400
- 60 g. zucchero
- 90 g. burro
- 7 g. sale
- 6 uova
- 10 g. lievito di birra
- Buccia di un limone
Per la crema
- 3 tuorli
- 150 g. zucchero
- 40 g. maizena
- 500 ml latte
Preparazione della ricetta
Come preparare il babĂ al rum e crema
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRĂ€ NESSUNO!!
- Mettere nella planetaria la farina, il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua, lo zucchero e le uova una per volta. Impastare fino ad incordatura ed aggiungere il burro morbido un po’ per volta, il sale è la buccia di limone; lavorare l’impasto per una decina di minuti.
- Mettere a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
- Imburrare le formine è e riempire fino a metà . Far lievitare fino all'orlo. Infornare a 160° per circa 30 minuti.
- Preparare la crema come di consueto e farla raffreddare.
- Preparare la bagna facendo bollire 500 ml di acqua con 350 g di zucchero.
- Quando è tiepida aggiungere 90 ml di rum. Far intiepidire i dolci babà e bagnare.
- Lucidare con confettura di albicocche.
- Decorare con la crema pasticcera aromatizzata al limone.