Vai al contenuto

Dolci senza uova per la colazione: 3 idee facilissime

dolci senza uova

Se si è mai cercata qualche idea per dolci senza uova da gustare a colazione, ci si è accorti che c’è un intero mondo di ricette che non ne comprendono, adatte a chi non può consumare questo alimento a causa di allergie, intolleranze o di semplici scelte alimentari alternative. A volte, poi, semplicemente, la voglia di dolce è tanta ma le uova in frigo sono finite ed è tardi per andarle a comprare. Per fortuna anche senza questo ingrediente è possibile ottenere delle preparazioni incredibilmente soffici, gustose e ricche di proprietà, ideali da consumare a colazione e fare il pieno di energie.

Su internet una delle prime ricette di questo tipo che si trova insegna come preparare dei deliziosi pancake senza uova, mane esistono moltissime altre, ugualmente sfiziose. 

Ecco 3 idee di dolci senza uova che non si vedrà l’ora di provare.

Torta di mele senza uova

Chi non ama la torta di mele? Una fetta di questo intramontabile dolce casalingo è la colazione ideale per chiunque abbia bisogno di una buona dose di dolcezza al mattino: grandi o piccini, la torta di mele è capace di accontentare tutti quanti. 

Anche se la ricetta originale ne prevede almeno due, è possibile preparare una gustosa torta di mele senza uova ed è anche molto semplice, perché non andiamo a sostituire questo ingrediente ma semplicemente a ometterlo. Il risultato è soddisfacente allo stesso modo, e volendo si può rendere questo dolce ancora più leggero sostituendo il burro con l’olio di semi, oppure renderlo vegan utilizzando una bevanda vegetale al posto del latte. L’opzione che dà in assoluto più gusto è il latte d’avena. 

Biscotti morbidi al limone

Da preparare la sera prima per poterli gustare a colazione, i biscotti morbidi al limone sono un dolce senza uova e versatile, che si sposa perfettamente con il tè ma anche con il latte per un abbinamento semplicediverso e sorprendente

La freschezza del limone e la morbidezza dell’impasto fanno di questi biscottini una vera e propria coccola da gustare, e inoltre sono anche velocissimi da preparare! 

Per farli sono sufficienti pochi ingredienti che sicuramente si hanno già in dispensa: burro, farina, zucchero e, naturalmente, un limone e il gioco è fatto: in pochi minuti si avrà una frolla profumata pronta per essere trasformata in biscottini da infornare e decorare con abbondante zucchero a velo. 

In realtà sono moltissimi i dolci senza uova da colazione che prevedono l’uso del limone, perché questo ingrediente sa dare ai dolci un gusto del tutto nuovo e inaspettato.

Tiramisù senza uova

La ricetta continua dopo gli annunci…

Forse qualcuno sarà già pronto a gridare allo scandalo, ma la verità è che il tiramisù è un dolce simbolo del nostro Paese, e tante persone non sanno nemmeno che gusto abbia a causa di intolleranze e allergie. Ecco che, per casi come questi, nasce il tiramisù senza uova, un dolce diverso, certo, ma tanto gustoso quanto l’originale. 

Si tratta di una versione del tiramisù più leggera e anche veloce da preparare, perché si elimina il passaggio in cui si montano gli albumi, preferendo utilizzare una crema al mascarpone senza uova. Per realizzarla, servono solo tre ingredienti: panna, zucchero e mascarpone. È bene ricordare di sostituire anche i savoiardi con dei biscotti vegani o di altro tipo, in quanto anche quelli sono preparati proprio con le uova.

Se, però, si cercano dolci senza uova perché si segue un’alimentazione vegana, si può comunque realizzare il tiramisù con qualche accorgimento in più. In questo caso, al posto delle uova si può montare della panna di soia ben fredda, e mescolarla a una miscela di yogurt di soia e zucchero per creare una personale crema al “mascarpone”, ovvero il corpo centrale del dolce al caffè più amato d’Italia. Anche in questo caso è bene usare dei savoiardi vegani o biscotti di altro tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.