Colazione in estate: idee, spunti e ricette leggere ma buonissime

La colazione? Non si salta mai, nemmeno nelle giornate più calde. Guai a farlo, perché il nostro organismo necessita di nutrienti per funzionare nel modo migliore. Ovviamente, vista la calura imperante degli ultimi anni e il cosiddetto “caldo africano” che colpisce persino le regioni più a Nord d’Italia, è indispensabile trovare un modo per equilibrare la colazione al meglio. Nessun problema, ci pensiamo noi con regole, idee e ricette. Ecco come fare colazione in estate e cosa mangiare.

Le regole della colazione perfetta in estate

colazione-estiva-ricette

Due sono le parole da non sottovalutare: leggerezza e digeribilità. Il segreto è optare per un mix, come latte, yogurt, frutto. In inverno tendenzialmente abbiamo la necessità di apportare maggiori calorie, che ci servono per affrontare la giornata. In estate, invece, possiamo abbassare il numero di calorie, ma prestando attenzione ai grassi e ai liquidi da integrare.

Bevande per colazione

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Possiamo bere il latte in estate? Certo che sì! Per chi ha problemi di digestione, il latte senza lattosio è la soluzione migliore. Al suo posto, per chi non ama molto il latte, proponiamo succo di frutta.

Quali cereali preferire per la colazione in estate?

Quali cereali integrare per la colazione estiva? Possiamo mangiare i classici cereali, ovvero fiocchi di mais e fiocchi d’avena, oppure muesli. L’importante è aggiungere frutta secca o fresca. Sì anche a fette biscottate e biscotti, in modo tale da bilanciare l’apporto calorico.

Frutta per colazione

La frutta per colazione è sempre ideale, non solo in estate, in realtà. Ci fa bene sotto ogni aspetto, ed è ricca di minerali, vitamine, polifenoli e antiossidanti. Sono tanti i frutti estivi, tra cui ciliegie, fragole, frutti di bosco, albicocche, pesche. Che bontà!

Cosa mangiare prima di andare al mare?

Dovete andare al mare e non sapete cosa mangiare per colazione perché temete di dover aspettare troppo prima di fare un tuffo? Anche in questo caso possiamo prediligere una colazione leggera, come yogurt e frutta, tra cui anguria e melone, oppure per chi apprezza il salato un buon toast con pomodoro o avocado.

Ricette per la colazione in estate

colazione-estiva

È vero che, però, a volte abbiamo il desiderio di mangiare qualcosa di più “strutturato”, magari alla domenica, quando ci sono anche i bambini a casa, oppure si ha semplicemente più tempo a disposizione per mettersi ai fornelli.

Vale la regola che abbiamo detto prima, di usare ingredienti freschi e leggeri: per esempio, la crema stracciatella light, i rotolini di crepes con ricotta e gocce di cioccolato o la coppa allo yogurt e ricotta con frutta fresca.

Ottima è la crema di caffè fredda, ideale per rinfrescarsi e al contempo fare un pieno di energie! Volendo, si può preparare una buonissima coppetta con yogurt e caffè, o con yogurt e kiwi. Lo smoothie, poi, è altamente personalizzabile: banana, fragola, pesche, anguria.

Colazione dolce o salata in estate?

Non c’è una preferenza in tal senso. Ognuno di noi predilige il dolce o il salato in base al proprio gusto, ovviamente. Chi apprezza in particolar modo il salato può preparare dei toast con avocado e salmone affumicato, oppure prediligere uno yogurt alla frutta con granola, semini e frutta fresca.

Un’altra parola d’ordine? Variare! Fa bene anche perché integriamo così tutto il necessario di cui ha bisogno il nostro organismo per reagire all’estate, che ci mette a dura prova a causa del sudore. Ecco perché è molto importante mangiare la frutta, per integrare vitamine e minerali all’occorrenza. Che ne pensate degli spunti? Se ne avete altri, fatecelo sapere nei commenti!

Potrebbero interessarvi le seguenti ricette

Biscotti da inzuppo con semola rimacinata

Ciambella pan d’arancio variegata

Dolci senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.