Articolo aggiornato il 26 Aprile 2023 da Le mille ricette
Ottimi finocchi cotti al forno con un’impanatura speciale.
I finocchi sono verdure aromatiche e leggere, ricche di fibre, sali minerali e di vitamina A, B, e C, molto utili anche in caso di ipertensione.
Provate questa ricetta di Finocchi croccanti al forno, per ottenere un contorno gustoso e di semplice preparazione, adatto anche a diete moderatamente ipocaloriche.
Un contorno che si abbina perfettamente a secondi piatti di carne e di pesce, ma anche ai formaggi, soprattutto se stagionati. L’impanatura arricchita dal gusto delle noci è un’alternativa simpatica e originale alla ricetta classica!
Ecco gli ingredienti e le istruzioni per preparare degli ottimi Finocchi croccanti al forno, dalla speciale impanatura di farina, pangrattato, parmigiano e noci.
Da provare: polpette di finocchi, sformato di finocchi e finocchi gratinati.
Finocchi croccanti al forno
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci occorre per preparare i finocchi croccanti al forno
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per i finocchi:
- 2 finocchi
- Sale q. b.
- 1 limone
Per l’impanatura:
- 15 g farina di mais
- 20 g parmigiano
- 30 g pangrattato
- 50 g noci ridotte in polvere
- 2 uova
Preparazione della ricetta
Come fare i finocchi croccanti al forno
- Per preparare i Finocchi croccanti al forno occorre prima di tutto sbollentare la verdura. Prendere i finocchi, privarli della parte esterna coriacea e tagliarli a metà per il lungo.
- Mettere a bollire una casseruola di abbondante acqua salata, aggiungervi il succo di mezzo limone privato dei semi e farvi quindi scottare i finocchi per la durata di circa 10 minuti. Il limone è importante per evitare che anneriscano.
- Scolare e lasciare da parte.
- Accendere il forno a 180 gradi.
- Mentre il forno si scalda e i finocchi si raffreddano, è tempo di preparare l'impanatura dei Finocchi croccanti al forno. Per fare ciò, prendere una ciotola capiente e raccogliervi la farina di mais, il parmigiano, il pangrattato, la polvere di noci e un pizzico di sale. Mescolare bene il composto e versarlo in un un piatto grande piano.
- Separare gli albumi dai tuorli, conservando possibilmente questi ultimi per altre future preparazioni.
- In un piatto fondo, versare gli albumi d'uovo e sbatterli leggermente con una forchetta, aggiungendo anche un pizzico di sale e qualche goccia di limone.
- Riprendere i finocchi, che si saranno ormai raffreddati, tagliarli a piccoli spicchi e adagiarli sopra un canovaccio, per assorbire l'acqua in eccesso.
- Prelevare uno spicchio di finocchi alla volta, passarlo prima del piatto fondo con l'albume e poi nel piatto piano con l'impanatura di noci, e quindi sistemarlo direttamente su di una teglia unta con un po' d'olio oppure ricoperta di carta da forno.
- Infornare e cuocere i finocchi a 180 gradi per la durata di circa 25 minuti, o almeno finché la superficie degli spicchi non si sarà perfettamente dorata.
- I Finocchi croccanti al forno non finalmente pronti! Vi consigliamo di abbinarli a piatti importanti e dal gusto deciso, come formaggi stagionati o arrosti di carne, augurandovi buon appetito!