FIORI DI ZUCCA farciti con formaggi e pesto, COTTI IN FORNO SENZA PASTELLA
Un goloso ed originale ripieno per gustare dei golosissimi fiori di zucca! Ripieni di zucchine, formaggi e pesto, cotti in forno e senza pastella. Squisiti e facili da preparare!
Invia con WhatsApp
Condividi su Pinterest
- Per i fiori di zucca
- 14 fiori di zucca
- 300 g zucchine
- 200 g ricotta
- 200 g crescenza
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 Uovo
- 3 cucchiai colmi di pesto
- 3/4 cucchiai pangrattato
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- sale e pepe qb
- Per gratinare
- Pangrattato
- Parmigiano grattugiato
- Fiocchi di burro
Preparazione della ricetta
- Tritate finemente le zucchine e fatele insaporire in una padella con un filo d’olio, l’aglio, il sale e pepe; fate cuocere qualche minuto, poi togliete l’aglio e fate raffreddare.
- In una ciotola mescolate la ricotta, la crescenza, il parmigiano, il pesto, aggiungete anche l’uovo sbattuto, le zucchine tritate, aggiustate di sale e pepe, regolate la consistenza con il pangrattato.
- Trasferite il composto all’interno di una sac a poche. Mondate i fiori, eliminate il pistillo e farciteli con il composo preparato.
- Disponete i fiori farciti in una teglia ben imburrata, cospargeteli con fiocchi di burro, poco pangrattato e il parmigiano.
- Negli spazi vuoti aggiungete il composto eventualmente avanzato.
- Infornate a temperatura 200° per 15 minuti e per altri 5 minuti sotto il gril.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.