Articolo aggiornato il 2 Giugno 2021 da Le mille ricette
FOCACCIA DOLCE CON CREMA PASTICCERA
Sarete di certo abituati a sentir parlare di focaccia salata, ma l'avete mai provata dolce? Vi assicuro che la nostra versione farcita con crema pasticcera è davvero uno spettacolo di sapori!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la focaccia
- 300 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 6 cucchiai latte
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- vanillina
- limone grattugiato
- 2 cucchiai liquore a piacere
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 2 tuorli di uova
- mezzo litro di latte
- 4 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai colmi di farina
- vanillina
Preparazione della ricetta
Preparare la focaccia
- sciogliere il lievito nel latte. In una ciotola mettere la farina a fontana e versare tutti gli ingredienti al centro, compreso il lievito che abbiamo sciolto nel latte. Incorporare gli ingredienti alla farina, prima con la forchetta e poi continuare con le mani. Il risultato finale sarà un panetto compatto ma non troppo duro. Mettere a lievitare per un paio d'ore.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
Preparare la crema
Continua dopo gli annunci…
- Scaldare il latte con la vanillina. In un pentolino a parte mettere i tuorli con lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio di legno, poi unire la farina e piano piano il latte caldo. Rimettere tutto sul fuoco e girare costantemente con un cucchiaio di legno, fin quando non diventerà densa. Lasciare raffreddare.
- Quando la pasta della focaccia sarà ben cresciuta dividerla in due parti. Una più grande ed una leggermente più piccola. Aprire quella più grande sulla carta da forno e trasferirla in una teglia, versare dentro la crema, livellare e coprire con l'altra pasta focaccia, che avremmo disteso con cura. Sigillare i bordi e far lievitare per un'altra mezz'ora.
- Cuocere in forno statico 190° per circa 30/40 minuti, la cottura può variare a seconda del forno comunque deve essere ben dorata. Quando sarà ben cotta, sfornare e spolverizzare con zucchero a velo