focaccine sofficissime
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per l’impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina 0
- 1 bustina lievito secco
- 30 ml olio
- 6 g sale
- 300 ml latte tiepido
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la farcitura
- Olive
- Rosmarino
- Sale
- Olio
- Passata di pomodoro
Preparazione della ricetta
- Intiepidire il latte.
- In una ciotola capiente mettere le farine, la bustina di lievito e l’olio, mescolare con una forchetta e poi aggiungere il sale e il latte poco per volta, perché potrebbe servirne anche meno.
- Impastare fino ad ottenere un panetto soffice.
- Mettere a lievitare per circa 2 ore o finché si avrà il raddoppio del volume.
- Dopo la lievitazione tagliare dei pezzi da 100 g ciascuno e dare ad ogni pezzo una forma leggermente allungata, lasciando la parte centrale più sottile e il bordo più alto.
- Far lievitare per altri 30-40 minuti.
- Con le dita fare dei buchi nella parte centrale di ogni focaccina in modo da abbassare l’interno, farcirne alcune con le olive, altre con la passata di pomodoro, altre ancora con il rosmarino e altre semplici solo con sale e olio.
- Su tutte mettere un po’ di sale e di olio.
- Infornare a 200 gradi per 20-25 minuti.
- Sono buone tiepide ma anche a temperatura ambiente.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa