Dopo avervi proposto la zucca in tantissime varianti, è arrivato il momento di preparare gli gnocchi di zucca con il Bimby, ma accompagnati dal nostro ragù bolognese: qui trovate la ricetta.
Questa invece è la ricetta base degli gnocchi di zucca e sono veramente rustici. Avete presente quel sapore che ritroviamo nei classici agriturismi alla domenica, quando facciamo una gita fuori porta? Ecco: quel tipo di ricordo che ci mette un po’ in pace con noi stessi, perché alla fine la cucina è anche questo. Un modo per trovare il proprio equilibrio.
Gnocchi di zucca con il Bimby
- 1 kg di zucca
- 1 litro di acqua
- 450 g farina
- 2 uova
- 140 g parmigiano
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- Ragù bolognese q.b. vai alla ricetta che ti abbiamo suggerito
- Tagliare la zucca a pezzi e sistemarla nel recipiente del Varoma.
- Versare nel boccale 1 litro di acqua e posizionare il Varoma.
- Cuocere 25 minuti temperatura Varoma velocità 1.
- A fine cottura eliminare l’acqua rimasta nel boccale e lasciare raffreddare la zucca.
- Trasferire la zucca cotta nel boccale e frullare 10 secondi velocità 5, per ottenere una purea. Lasciare raffreddare completamente.
- Dopodiché aggiungere alla purea la farina, le uova, il parmigiano, il sale e un pizzico di noce moscata.
- Impastare in modalità spiga per 1 minuto e mezzo: il composto non deve essere troppo appiccicoso.
- Trasferire l’impasto su un piano infarinato, formare dei filoncini e tagliare gli gnocchi della dimensione desiderata.
- Disporli su un vassoio infarinato e lasciarli riposare per circa 10 minuti.
- Mettere su la pentola dell’acqua, salare al bollore e cuocere gli gnocchi: quando salgono a galla, scolarli con una schiumarola.
- Condirli con il nostro ragù bolognese e una spolverata di parmigiano.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Gnocchi di zucca con il Bimby, con il ragù alla bolognese sono ancora più buoni
Gli gnocchi di zucca possono essere conditi in tantissimi modi: c’è chi li preferisce con il ragù, come abbiamo fatto noi, e una bella spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano.
Ma ovviamente possiamo anche preparare un sugo ai formaggi a base di taleggio e gorgonzola, con noci croccanti e funghi, oppure un delicato burro e salvia, con altre erbe aromatiche per intensificare il gusto dello gnocco.
Naturalmente uno dei punti più importanti è la cottura della zucca e successivamente la formazione del panetto: dobbiamo ottenere una consistenza tale da realizzare i nostri gnocchi senza difficoltà. Pertanto prestiamo attenzione alla farina e lavoriamo il composto seguendo la ricetta che vi abbiamo suggerito.