GRAFFE SOFFICISSIME CON PATATE NELL’IMPASTO

GRAFFE SOFFICISSIME CON PATATE NELL’IMPASTO

RICETTA DI: SALVATORE MUTO

Ingredienti:

250 g Farina forte
50 g Uova
5 g Lievito birra
5 g Sale
35 g Zucchero
35 g Burro
70 ml Latte
Aromi vari
60 g Patata lessata

Preparazione:

In planetaria con il gancio inserire la farina, lo zucchero, la patata schiacciata, il lievito, l’uovo ed il latte. Iniziare a impastare.
Mescolare il burro freddo di frigo con gli aromi scelti. Io ho usato della vaniglia e dei fiori di arancio e delle scorzette di limone.
Inserire il burro nell’impasto poco alla volta, mettendo la foglia al posto del gancio. Una volta amalagamato il tutto rimettere il gancio e continuare a impastare. In ultimo unire il sale e reimpastare per 30-40 secondi.
Porre l’impasto su una spianatoia, rilavorare un po’ e fare un panetto da mettere in una ciotola capiente, coperta con pellicola.
Porre in frigo 2 ore e poi in forno spento fino a che non triplichi quasi di volume.
Dopo rilavorare di nuovo e formare le ciambelle. Rimettere a lievitare in forno spento fino al raddoppio del volume.
Friggere in olio di arachidi, scolare e passare nello zucchero semolato.

NOTE: per la farina usare una che abbia circa 12 g di proteine, una manitoba va bene. Se è troppo proteica togliere una parte e mettere una farina più debole. Io in casa avevo una manitoba cGRAFFE SOFFICISSIME CON PATATE NELL'IMPASTOon farina di tipo 1 con lievito madre.
 Ho usato 150 g di questa e 100 g di farina debole, per abbassare la forza totale della farina. I tempi di lievitazione sono un pò lunghi, io ho fatto lievitare l'impasto 8 ore per triplicare quasi il voulme iniziale. I tempi variano a seconda della farina usata.
 La patata deve essere a pasta gialla non troppo acquosa. Se vedete che l'impasto sia troppo molle aggiungere un po' di farina in più.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.