I surgelati non sono affatto tutti uguali: ecco perché

Ancora oggi per qualcuno l’idea di alimentarsi con prodotti surgelati viene considerata poco salutare, soprattutto da un punto di vista nutrizionale. In realtà invece, esistono surgelati confezionati sani, sostenibili e nutrienti che dimostrano il contrario. Cerchiamo di capire insieme quali sono. 

Surgelati sani e affidabili: come sceglierli?

Il primo esempio che ci viene in mente riguarda il caso dei surgelati La Valle Degli Orti, azienda nota ai consumatori per una serie di qualità che tutti dovremmo ricercare quando ci apprestiamo ad acquistare questa tipologia di alimenti. In particolare, ti abbiamo promesso di aiutarti a capire come individuare un prodotto sano e sicuro e il primo indicatore su cui potrai contare è la trasparenza dell’etichetta. 

I vantaggi di scegliere surgelati sani 

Difatti, sui surgelati con la “S” maiuscola troverai sempre indicazioni precise e mai generiche come, ad esempio, “erbe” o “spezie” che, da un punto di vista legale sono considerate pur sempre corrette. L’etichetta è il vanto delle aziende trasparenti perché è qui che riportano tutte le informazioni virtuose per i consumatori che sono anche quelle che fanno la differenza tra una scelta sana ed una discutibile. 

Altro importante elemento è l’assenza di additivi addensanti, spesso indicati con sigle che confondono i consumatori e che trovi riportate come E1404.E1451 che non sono altro che amidi modificati che facilitano le preparazioni a costo ridotto. Le aziende virtuose non scendono a compromessi con la qualità e, quindi, utilizzeranno addensanti naturali come l’amido di riso che è naturale e certamente innocuo per la salute. 

La tracciabilità sull’origine degli ingredienti 

Sempre rispetto alla trasparenza degli ingredienti, inoltre, le aziende che non hanno nulla da nascondere ti mostreranno sempre in modo dettagliato dove sono stati reperiti e quali sono le fonti di approvvigionamento delle materie prime. L’obiettivo è proprio quello di far conoscere ai consumatori qualsiasi informazione utile sulle preparazioni per cui ti sarà possibile tracciarli attraverso servizi web come quello usato per i surgelati de La Valle degli Orti, consultabili sul sito “localizza il tuo cibo”. 

Prodotti rispettosi dell’ecosistema

Infine, occorre menzionare l’atteggiamento e la mentalità dell’azienda di surgelati a cui ti rivolgi. Quando un marchio merita considerazione, questa sarà dovuta sia per la trasparenza con cui si interfaccia con i consumatori che per la propensione a prendersi cura dell’ambiente in modo sostenibile, ovvero guardando al futuro dell’ecosistema naturale. 

Per questo le aziende virtuose rispettano i normali cicli produttivi dell’agricoltura, seguono catene del freddo a basso impatto ambientale mantenendo inalterati i nutrienti dei vegetalie sono iscritte a organizzazioni che vigilano sulla sostenibilità ambientale attraverso criteri molto rigidi. 

Packaging e attenzione ai dettagli 

Ecco perché troverai sempre packaging riciclabili, rifiuto di coltivazione in serra, utilizzo di impianti ad energia rinnovabile, eliminazione di materiali inquinanti e di additivi e la presenza di certificazioni prestigiose che confermano l’affidabilità del marchio che hai scelto. 

Per questo, se hai poco tempo per cucinare e non sei spesso a casa non devi avere alcun timore di prediligere i surgelati. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione, come hai letto fin qui, è la scelta del marchio che influisce direttamente sulla tua salute e su quella di tutto il Pianeta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.