Marble Cake: la golosa ricetta della tradizione americana

Articolo aggiornato il 31 Gennaio 2022 da Le mille ricette

La Marble Cake è un dolce soffice e gustoso tipico della tradizione americana, in Italia invece è nota come torta marmorizzata. La caratteristica principale della marble cake è quella di essere composta da due impasti, uno al cacao e l’altro alla vaniglia, che vengono poi mescolati insieme per formare piccole venature simili al marmo e che creano una torta bicolore molto apprezzata soprattutto dai più piccoli.

Molte sono le varianti utilizzate per la realizzazione della marblecake, spesso viene utilizzata la tecnica del doppio impasto nelle numerose ricette per plumcake. Tra diversi ricettari cartacei e on-line è possibile trovare anche varianti di questo dolce che prevedono la preparazione con l’acqua, la panna o anche con sostituzioni del burro.

Tuttavia la ricetta originale della Marble Cake è una soltanto, vediamo insieme come realizzarla secondo la tradizione.

La forma della marble cake

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Partiamo dalla forma originale della marble cake, quella che rende in qualche modo ancora più suggestivo questo dolce. Per realizzarlo avremo bisogno di un classico stampo a ciambella che ci permetterà di creare fette in cui l’effetto marmo sarà ancora più visibile e particolare.

In molti, in assenza dello stampo indicato, utilizzano le classiche tortiere per realizzare questo dolce, tuttavia l’effetto finale potrebbe non essere soddisfacente a livello visivo. Un’idea, se non possediamo lo stampo a ciambella, è quella di inserire al centro della tortiera un contenitore di alluminio che permetta di ricreare il buco.

La ricetta della marble cake

Passiamo ora agli ingredienti originali del dolce marmorizzato, gli stessi che garantiscono una realizzazione soffice e gustosa. Avremo bisogno di:
Stampa
Salva Pin Condividi su Facebook
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Americana
Porzioni 8 Persone
Calorie 260 kcal

Ingredienti  

ingredienti per preparare la Marble cake

  • 150 g farina 00
  • 100 g fecola di patate
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3 uova
  • 120 g burro a temperatura ambiente
  • 150 g zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 100 ml panna da cucina vegetale
  • A questi ingredienti dovremo aggiungere 20 g di cacao amaro e 1 cucchiaio di panna vegetale per l’impasto al cacao

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come fare la Marble cake

  • Dopo aver mescolato gli ingredienti dovremo dividere l’impasto in due parti uguali e a uno di questi aggiungere il cacao amaro e la panna. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Arriva poi la parte più divertente, quella in cui versiamo i due composti nello stampo. Alterniamo due cucchiai di impasto al cioccolato a due alla vaniglia e quando avremo completato, con una forchetta mescoliamoli entrambi con movimenti dal basso verso l’alto. L’effetto lo noteremo dopo la cottura, una volta tagliata la fetta. Versiamo quindi l’impasto in una tortiera da 22-24 cm e cuociamo in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Vale la prova stecchino.

La farcitura

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Continua dopo gli annunci…
  • Se desideriamo rispettare a pieno la tradizione americana, una volta che il nostro dolce si sarà raffreddato e lo avremo sformato, dovrà essere guarnito con della glassa al cioccolato. Versiamo quindi la stessa su tutta la parte superiore della torta e attendiamo che si sia solidificato prima di tagliare le fette da servire.
  • Se invece desideriamo qualcosa di più semplice possiamo anche optare per una semplice spolverata di zucchero a velo. In entrambi i casi questo dolce è perfetto per una colazione, da bagnare nel latte o per accompagnare la nostra bevanda, o per una merenda gustosa e sana.
Condividi con i tuoi amici…

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Change privacy settings