Oggi vediamo insieme come fare la marmellata di pere.
Le confetture sono ottime da tenere in dispensa per il periodo invernale, quando si potrà gustare ancora tutto il sapore della frutta estiva ed autunnale. In questa ricetta ti daremo dei consigli per ottenere un risultato strepitoso.
MARMELLATA DI PERE
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa occorre per fare la marmellata di pere
- 1 kg pere mature
- 500 g zucchero semolato se la amate meno dolce, potete metterne 350 g
- la scorza di ½ limone
- cannella q.b. facoltativa
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come fare la marmellata di pere
Sbucciare e tagliare le pere
- Per preparare la marmellata di pere dovete per prima cosa sbucciare la frutta, togliere il torsolo e dividere ogni pera in quattro.
- Tagliare le parti ulteriormente a pezzetti e porle in una casseruola con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata finemente.
- Mescolare e lasciare riposare per 30 minuti.
Porre la pentola sul fuoco
- Porre quindi la casseruola sul fuoco a fiamma bassa.
- Se si ha uno spargifiamma, utilizzarla: servirà a non scaldare troppo il fondo della pentola e a non rischiare di bruciare la marmellata, ottenendo un colore troppo scuro e un sapore amaro.
Cuocere la marmellata di pere
- Dall’ebollizione proseguire la cottura per circa 1 ora, quindi frullare grossolanamente con un frullatore a immersione.
- Per controllare la giusta consistenza, versare un cucchiaino di polpa su un piatto, farlo raffreddare in congelatore e inclinarlo leggermente: se la marmellata scorre lentamente, significa che è pronta, se invece scivola rapidamente, occorrono ancora alcuni minuti di cottura.
Invasare la confettura
- Trasferire la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro, preventivamente sterilizzati e ben asciugati.
- Chiudere bene ogni barattolo con un tappo nuovo, mi raccomando non usare mai coperchi usati.
- Capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddare completamente: con il calore della marmellata si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo.
- Una volta raffreddata la marmellata di pere è già pronta per il consumo. Conservare i barattoli in un luogo buio, fresco e asciutto.
- Se ami le marmellate fatte in casa, prova anche marmellata di uva fragola ricetta della nonna, marmellata di cipolle di tropea con aceto balsamico e marmellata di limoni perfetta.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa