Articolo aggiornato il 3 Maggio 2021 da Le mille ricette
muffin al cioccolato morbidi e umidi
Continua dopo gli annunci…
I muffin al cioccolato sono dei dolcetti dal successo assicurato. Sofficissimi e umidi, con questa ricetta avrete dei muffin perfetti per merenda e colazione
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 120 g farina per dolci
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 80 ml latte
- 100 g cioccolato fondente
- 1/2 bustina lievito in polvere
- 1 pizzico sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Versate nella ciotola della planetaria il burro molto morbido e lo zucchero, azionate la frusta e lasciate mescolare per qualche minuto, fin quando non sarà diventato una crema morbida.
- Se non avete la planetaria potrete realizzare i muffin al cioccolato utilizzando le fruste elettriche.
- Sciogliete il cioccolato fondente con due cucchiai di latte e aggiungetelo al burro.
- Unite le uova a temperatura ambiente e leggermente sbattute un po’ alla volta, il restante latte e il pizzico di sale.
- In una ciotola setacciate la farina con il lievito per dolci, un cucchiaio alla volta, inserite le polveri fin quando non saranno completamente assorbite.
- Trasferite il composto in una sac-à-poche senza bocchetta, sistemate i pirottini in uno stampo da muffin e riempite per 3/4, cuocete in forno preriscaldato ed in modalità statica a 180° per 20-25 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronti sfornate i muffin al cioccolato e lasciateli raffreddare.