Tra le tante ricette virali sui social nell’ultimo periodo ci siamo lasciati tentare dai muffin salati, che sono anche piuttosto proteici, da preparare con il Bimby.
In un minuto ci sentiremo come a Londra, tenendo presente che sono tipici dell’Inghilterra, dove realizzano i muffin con della salsiccia di tacchino, cotta in padella per qualche minuto e poi mescolata insieme all’impasto e alle verdure.
È anche un modo furbo per far mangiare le verdure ai più piccoli: noi abbiamo preferito usare il macinato di tacchino al posto della salsiccia, ma naturalmente, se lo desideriamo, possiamo anche comprare delle salsicce di pollo, toglierle dal budello e lasciarle sfrigolare in padella. Ma bando alle ciance, passiamo subito alla ricetta.
Muffin salati nel Bimby
- 180 g macinato di tacchino
- 100 g farina
- 60 g broccoli già cotti
- 50 g spinaci già cotti
- 50 g scamorza
- Mezzo cipollotto
- 1 uovo
- 70 g ricotta
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere
- Sale q.b.
- Mettere nel boccale mezzo cipollotto e tritare 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere l’olio e insaporire 2 min. 100°C vel. 1.
- Unire il macinato di tacchino e rosolare 7 min. 100°C vel. Soft antiorario, salando leggermente. Mettere da parte.
- Nel boccale pulito inserire broccoli e spinaci già cotti, tritare 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere la carne cotta, la ricotta, l’uovo, la farina e il lievito, mescolare 30 sec. vel. 4.
- Incorporare la scamorza a cubetti, mescolare 15 sec. vel. 3 antiorario.
- Riempire gli stampini da muffin unti o con pirottini fino a 3/4 della capienza.
- Cuocere in forno a 180°C per 20–25 minuti o in friggitrice ad aria a 170°C per 15–18 minuti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Muffin salati nel Bimby, ripieno gustoso e proteico
Come potete vedere, in questa ricetta non è presente molta farina ma abbondano le verdure e la carne: certo, è una preparazione che prevede comunque tanti ingredienti ma apporta anche molte proteine. Si può mangiare all’ora dell’aperitivo, per un brunch, oppure portarlo al lavoro nella schiscetta.
Certo, in Inghilterra lo mangiano anche a colazione, e per chi ama la versione salata effettivamente possono essere un’ottima idea, soprattutto perché, anche se presentano diversi ingredienti, sono comunque completi di tutto. Ci danno la carica giusta per affrontare la giornata, magari accanto a una buona tazza di caffè e un succo d’arancia.