Articolo aggiornato il 30 Maggio 2021 da Le mille ricette
NEGRESA, dolce rumeno, UN TRIONFO DI CIOCCOLATO
Continua dopo gli annunci…
NEGRESA, dolce rumeno, UN TRIONFO DI CIOCCOLATO Una vera delizia questo dolce rumeno davvero molto cioccolatoso. Un impasto soffice glassato con cioccolato fondente e decorato con ciuffi di panna. Piacerà a grandi e piccini.
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 250 g burro/margarina
- Mezzo bicchiere di latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 5 uova
- 300 g farina
- Un pizzico sale
- 250 g zucchero
- 200 g cioccolato fondente
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- In un pentolino sciogliere il burro insieme allo zucchero e al latte. Appena si sarà sciolto tutto, togliete dal fuoco e prendete 10-15 cucchiai, versandoli sul cioccolato precedentemente sminuzzato e posto in una ciotola, poi fatelo raffreddare.
- Una volta freddo unite i 5 tuorli e mescolate. Da parte montate i 5 albumi a neve ferma con il pizzico di sale. Al composto con i tuorli unite il cioccolato e la farina insieme alla bustina di lievito, poi aggiungete gli albumi e mescolate dal basso verso l’alto, sempre piano senza far smontare gli albumi. A piacere potete unire anche delle mandorle tritate con delle noci pecan.
- Io ho usato una teglia quadrata, però potrete usare quello che volete, quindi la dovete imburrare e infarinare, versate il composto e infornate a 180° per circa 40 min (dipende dal vostro forno).
- Fate sempre la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare la torta e tagliatela a quadrotti.
- Glassate con 150 g cioccolato fondente e 200 ml panna (sciolti insieme a bagnomaria) e decorate con dei ciuffetti di panna.
Nella lista degli ingredienti non è indicata la panna. Comunque la farò questo weekend
In realtà non c’è neanche il cioccolato per la ganache. Sono scritti direttamente nel testo delle istruzioni.