N’ZUDDI, DOLCETTI CATANESI

In cucina...

Seguici sui social

259,187FanMi piace
104,704FollowerSegui
76,305FollowerSegui
350FollowerSegui
496FollowerSegui

N’ZUDDI, DOLCETTI CATANESI

Biscotti della tradizione Catanese, tipici della festività di Ognissanti: sono i N’Zuddi. Questi biscotti venivano preparati dalle suore Vincenziane, da loro prendono il particolare nome: nel Siciliano antico “Nzuddu” è il diminutivo del nome Vincenzo. Di questi particolari e deliziosi biscotti, ci sono diverse varianti: chi li fa con il miele e il latte, chi con acqua e albume d’uovo. Tutte le varianti sono di diversa consistenza: morbidi quasi gommosi o croccanti. In ogni caso rimane sempre un biscotto dal gusto unico, delizioso e profumato. La ricetta che vi propongo oggi, mi è stata gentilmente data da Letizia Bruno, un’amica che ringrazio. Rispetto alla sua ricetta ho diminuito leggermente lo zucchero ed ho usato il lievito al posto dell’ammoniaca.

REALIZZATI DA: LIA RESTUCCIA

Dosi per 15 biscotti

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME. Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Ingredienti:

250 g farina 200 g zucchero 100 g di mandorle tritate latte qb 1 albume 1/2 bustina di lievito per dolci 1 cucchiaio di miele 1 /2 cucchiaino di cannella Zeste di arancia qb.

Preparazione:

N'ZUDDI, DOLCETTI CATANESIIn una ciotola versare la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, la cannella e le zeste di una arancia, impastare il tutto con il latte e l’albume leggermente sbattuto, l’impasto dovrà risultare morbido. Mettere la carta forno in una teglia, prelevare un cucchiaio di impasto e, aiutandosi con le mani, dare una forma rotonda leggermente schiacciata, mettere su ogni biscotto una mandorla intera e infornare a 180° per 15 minuti circa, fino a doratura. Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette

Altre golosità per te...