Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
PANZEROTTI CATANESI con CREMA DI LATTE e CREMA AL CIOCCOLATO
Golosissimi fagottini di pasta frolla, i PANZEROTTI CATANESI con CREMA DI LATTE e CREMA AL CIOCCOLATO, sono talmente buoni che sarà difficile resistere alla loro cremosità
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la pasta frolla
- 500 g farina 00
- 175 g zucchero
- 100 ml latte
- 100 g strutto
- 100 g burro
- mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone
- 1 uovo
- zucchero a velo per decorare
- tuorlo più goccino di latte per spennellare
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per le creme senza uova
Continua dopo gli annunci…
- 500 ml latte
- 70 g maizena
- 100 g zucchero
- 1 pizzico cannella
- 25 g cacao amaro
Preparazione della ricetta
- Iniziate la preparazione dei panzerotti catanesi facendo la crema e mettete lo zucchero e la maizena in un pentolino. Aggiungete gradatamente il latte per non fare formare dei grumi.
- Ponete il pentolino sul fuoco dolce, mescolate fino a che non si sarà ben addensata.
- A questo punto dividete la crema in due contenitori: in uno la lascerete bianca, mentre nell’altro, aggiungerete la cannella ed il cacao. Mescolate fino a che il cacao non si sia ben amalgamato.
- Adesso fate raffreddare le creme e dedicatevi alla frolla.
- Miscelate prima tutti gli ingredienti in polvere e aggiungete lo strutto e il burro. Impastate aggiungendo il latte e formate un panetto, da fare riposare in frigo per mezz’ora.
- Riprendete l’impasto e stendetelo. Formate dei dischi (quello sottostante deve essere leggermente più piccolo, ho usato uno di 10 cm ed uno di 8 cm).
- Adagiate un cucchiaino colmo di crema sul disco più piccolo e richiudete con il disco più grande.
- Per distinguere quelli al cioccolato da quelli bianchi, mettete una pallina di impasto su quelli bianchi.
- Spennellate con uovo dopo averli adagiati su una teglia foderata di carta forno.
- Infornare in forno già caldo a 190° circa 20-25 minuti circa. Non appena saranno dorati, sfornarli e farli raffreddare.
- Spolverizzate di zucchero a velo.