Conosciamo più frequentemente la pasta con i tenerumi in brodo, ma in realtà in Sicilia è enormemente diffusa anche la pasta con il pesto di tenerumi. Per chi non l’ha mai provata, in realtà questo pesto è facilissimo, oltre a essere abbastanza economico.
In alcuni casi, le linguine possono essere abbinate anche alle cozze o alle vongole. Vediamo subito come si fa e perché è una di quelle ricette da provare davvero.
Pasta con il pesto di tenerumi
- 200 g linguine
- 3 tralci di tenerumi
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 80 g parmigiano reggiano
- 30 g mandorle
- Granella di pistacchi per decorare
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Pulire i tenerumi selezionando le foglie più tenere, i germogli e gli eventuali steli sottili. Se presenti, includere anche le mini zucchine.
- Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e sbollentare i tenerumi per circa 5 minuti.
- Scolare e raffreddare subito in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde brillante.
- Strizzare bene le foglie per eliminare l’acqua in eccesso.
- Trasferire i tenerumi in un mixer, aggiungere le mandorle, lo spicchio d’aglio, l’olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e frullare.
- Cuocere le linguine e scolarle al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
- Condire la pasta con il pesto di tenerumi, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.
- Servire le linguine con una spolverata di granella di pistacchi e, a piacere, un filo d’olio a crudo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Pasta con pesto di tenerumi, l’idea alternativa alla genovese
Quando parliamo di pesto, tendiamo tutti a pensare a quello genovese, che è verde brillante. Ma in realtà anche questo, a una prima occhiata — se non leggiamo ovviamente gli ingredienti — sembra proprio quello della Liguria.
In realtà il pesto di tenerumi è una ricetta siciliana molto facile e gustosa per condire la pasta. Inoltre, può essere usata per accompagnare anche la carne o le uova.
I tenerumi non sono diffusi in ogni parte d’Italia, ma a Palermo sono praticamente una tradizione. Ogni estate infatti viene realizzata la pasta con il brodo dei tenerumi, ed è davvero eccezionale per profumo e gusto.
Per chi non lo sapesse, i tenerumi sono le foglie delle zucchine lunghe e sono tipiche del periodo estivo.
Un pesto versatile da personalizzare
Il nostro consiglio, per quanto riguarda questa pasta, è di sbizzarrirsi. Per esempio, qui è accompagnata dalla semplice granella di pistacchi, ma possiamo anche usare del pangrattato tostato o, in alternativa, del parmigiano.
E il formato? Di certo vanno bene tutti: dalle linguine agli spaghetti, fino alle mezze penne o alle mezze maniche, perfette soprattutto se il pesto viene accompagnato alle cozze.
Da provare almeno una volta nella vita.