Articolo aggiornato il 7 Novembre 2022 da Le mille ricette
Una pietanza rustica e antica: patate e peperoni. Un piatto della tradizione calabrese ricco e gustoso.
Per realizzare questo piatto, è sufficiente friggere insieme patate e peperoni nell’olio d’oliva a fiamma vivace.
Sono un ricco e colorato contorno ottimo in ogni stagione. L’abbinamento perfetto per accompagnare secondi a base di carne, specialmente carne alla griglia.
Inoltre se siete vegetariani può rappresentare un ottimo piatto unico, per variare la vostra dieta e sperimentare nuovi sapori.
Da provare: peperoni ripieni di mollica al forno, hamburger di patate e peperoni e peperoni ripieni al forno alla pugliese.
Patate e peperoni alla calabrese
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare patate e peperoni
- 3 peperoni
- 5 patate
- olio q.b
- sale e pepe facoltativo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare le patate con i peperoni
- Lavare e tagliare a fettine i peperoni, metterli sotto sale per 30 minuti. Tagliare a bastoncino o a fettine sottili le patate.
- In una padella capiente mettere olio di girasole e fare friggere prima i peperoni per 5 minuti (dai quali avrete eliminato il sale), poi toglierli e aggiungere le patate, facendole soffriggere nello stesso olio dei peperoni.
- Quando le patate avranno fatto la crosticina, mettere insieme anche i peperoni e portare a cottura. Aggiustare di sale e pepe e servire.