Articolo aggiornato il 18 Ottobre 2021 da Le mille ricette
Oggi vediamo insieme come fare il pesto di zucca e noci.
Il pesto di zucca gialla è un’ottima condimento autunnale, perfetto per condire un primo piatto veloce, quando si torna tardi dal lavoro o non si ha tempo di stare a lungo ai fornelli. In questa ricetta l’abbiamo arricchito con delle noci tritate, che si possono sostituire tranquillamente con mandorle, pinoli o nocciole. Cambierà un po’ il gusto, ma la bontà sarà in ogni caso assicurata. Altri deliziosi pesti da provare: di melanzane e zucchine o pesto classico fatto in casa.
PESTO di ZUCCA e NOCI
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 300 g zucca
- 1 spicchio aglio
- 2 foglie alloro
- 1 rametto prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 80 g noci
- 40 ml olio evo + 1 cucchiaio
- 1 cucchiaio parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Iniziare la preparazione del pesto zucca e noci.
Preparare la zucca
- Per prima cosa eliminare la buccia dalla zucca, lavarla e, con una mandolina o un coltello ben affilato, affettarla a fette molto sottili.
Cuocere la zucca con gli aromi
- Mettere la zucca in una padella con un po’ di olio, sale, pepe, uno spicchio di aglio, un rametto di prezzemolo lavato e 2 foglie di alloro.
- Portare a cottura: dovrà risultare molto morbida.
- Farla raffreddare. Eliminare l’aglio, il rametto di prezzemolo e le foglie di alloro.
Tritare la zucca con le noci
- Mettere la zucca cotta in un robot da cucina munito di lame, aggiungere le noci e frullare. Mentre il robot è in azione, aggiungere a filo l’olio. La consistenza dovrà essere vellutata e cremosa (se vi piace la croccantezza potete aggiungere qualche noce tritata grossolanamente).
- Aggiustare di sale e di pepe.
- Il pesto di zucca e noci è pronto per essere gustato.
- Se vuoi, puoi arricchirlo con un cucchiaio di parmigiano. Conservare in frigo per 2-3 giorni massimo, oppure congelarlo nella vaschetta per formare i cubetti di ghiaccio e usarlo per condire la pasta, i crostini, etc.